MODENA/ROMA 1-1
9 febbraio 2003 h. 15.00
invia foto e resoconti
e-mail me


MODENA (3-5-2): Ballotta, Mayer, Cevoli, Ungari, Ponzo (8' St Pavan), Colucci (20' St Moretti), Marasco, Milanetto, Balestri, Kamara (23' St Sculli), Vignarol.
In Panchina: Zancope', Scoponi, Mauri, Fabbrini.
Allenatore: De Biasi.
ROMA (4-4-2): Pelizzoli, Panucci, Dellas, Samuel, Lima, Cafu', Dacourt (40' St Tommasi), Emerson, Delvecchio, Montella (13' St Marazzina), Cassano (29' St Fuser).
In Panchina: Zotti, Aldair, Cufre', Guigou.
Allenatore: Capello.
Arbitro: Rosetti di Torino.
RETI: 42'pt Kamara, 45'st Dellas.
NOTE: Angoli: 4-3 per la Roma, Recupero: 1' e 5', Ammoniti: Panucci, Pavan, Samuel per gioco scorretto; Kamara per proteste, Spettatori: 17.500.

Filmato: Non smetterò mai di lottar...
(Grazie Geppo)

RESOCONTO DI MARCO M.
Questa volta il resoconto sarà breve in quanto si rivolta tutto attorno ad un'unica, sola, domanda...come è possibile tutto ciò? Come è possibile che due domeniche addietro, a piacenza, si assiste ad un tifo fantastico, continuo, coinvolgente, fomentato, divertente..e ieri a modena, con tutto che eravamo circa 2000, quindi senz'altro in numero maggiore della partita con il como, lo spettacolo diviene improvvisamente penoso..?!
Mi piacerebbe che qualcuno esprimesse la propria opinione a riguardo (Lorenzo, tu..?)...
E poniamo attenzione al fatto che la conformazione dello stadio di modena, quella bacinella, sarebbe stata fantastica per far valere le nostre forza e coralità..qualunque coro o canto anche minimamente acceso e convinto avrebbe annichilito lo stadio..invece?? invece i gialloblu ci hanno surclassato (..e quanto mi brucia dirlo..) per tutta la partita..hanno cantato continuamente (..ammettiamolo..) e con ottima vocalità...e noi?! fatta eccezione per un minuto dopo il pareggio..zero..zero..zero... i ragazzi con i megafoni si sono sgolati all'inizio ed in qualche momento sporadico, poi ho notato che hanno gettato la spugna pure loro..in effetti lo spettacolo era imbarazzante..nel settore superiore, fatta eccezione per la prima fila, erano tutti dico tutti s-e-d-u-t-i..!!! ma che cazzo!!! ripeto la domanda che faccio da qualche tempo : "ma perchè non ve ne andate in tribuna???" tanto il prezzo del biglietto, considerate le solite vergognose, miserabili speculazioni sulle tifoserie ospiti (ieri..23 euro..dico 23 euro per uno stadio che è grande quanto casa mia in campagna!!!) il biglietto di tribuna costerà quanto la curva...ecco..allora "accomodatevi" lì...
non ce la faccio più a vedere queste scene pietose, di gente muta, peggio..di gente che ti chiede di metterti seduto..giuro che se mi ricapita un'altra volta, invece di limitarmi a rispondere male, lo faccio capire in altri modi di cambiare aria...
mi spiace per lo sfogo, ma vederci surclassati da quattro contadini come i canarini di ieri...mi ha fatto davvero male..."



RESOCONTO DI FRANCESCO
TI INVIO ALCUNE FOTO DELLA TRASFERTA DI IERI.
IN QUANTO A NOI BUONA PRESENZA SUGLI SPALTI DEL "BRAGLIA", (ABBIAMO RIEMPITO TUTTO IL SETTORE) PENSO UNA DELLE POCHE TRASFERTE QUEST' ANNO DEGNE DI NOTA, ANCHE SE IL TIFO NON E' STATO MAI CONTINUO. (VERGOGNOSO IL PREZZO DEL BIGLIETTO).
LA COSA BELLA DELLA GIORNATA L'HO VISSUTA QUANDO HA SEGNATO LA NOSTRA SQUADRA, UNA VERA E PROPRIA ESPLOSIONE DI FELICITA' DA PARTE DI TUTTO IL SETTORE.
NON ERA UN GOAL SPETTACOLARE, NON ERA UN GOAL CHE VALEVA TRE PUNTI MA NELLE FACCE DI TUTTI NOI PRESENTI HO VISTO LA FELICITA', LA VOGLIA DI ESULTARE FAR FESTA....... ED E' FORSE QUESTA L' UNICA COSA BELLA CHE E' RIMASTA A QUESTO CALCIO MALATO: LA PASSIONALITA' DELLA GENTE CHE LA DOMENICA FA MIGLIAIA DI KM PER SEGUIRE LA PROPRIA SQUADRA.
IN QUEL MOMENTO MI SONO FERMATO A PENSARE CHE L' UNICA RAGIONE PER CUI IN QUELL' ATTIMO STAI VIVENDO E' IL GOAL, E IL RESTO NON HA IMPORTANZA; NON IMPORTA CHI HA SEGNATO, NON IMPORTA SE LA SQUADRA GIOCA BENE O MALE; NON TI IMPORTA DELLA CLASSIFICA......... CORRI, ESULTI, STRILLI, CANTI A SQUARCIA GOLA AFFERRI IL CONCETTO ROMANTICO DEL CALCIO..................INNAMORATO DI UNA MAGLIA ROSSA BORDATA GIALLA...........
 SEGUO SEMPRE E OVUNQUE I MIEI COLOR

RESOCONTO DI ROMULUS
ANTE DIEM QUINTUM IDUS FEBRUARIUM
ANNO MMDCCLVI AB URBE CONDITA
ROMANI : Ho sentito molte voci critiche. Non sono d'accordo. C' era molta buona volontà in curva, buona volontà che si sarebbe potuto sfruttare meglio.
La curva modenese è ellittica, senza distinti, di pochi gradoni. La classica curva molto lunga e molto stretta. In curve del genere è un errore posizionare il lanciacori all'ala sinistra della curva.
In curve del genere, il coro deve partire dal centro dello schieramento altrimenti l'ala destra non riceve l'ordine di coro ovvero lo riceve in ritardo, creando un' effetto "ola" dai risvolti fastidiosi. Persino durante l' esecuzione dell'inno, quando alla sinistra già intonavano "tutto il mondo tremerà", alla destra avevano appena cominciato con "quando l'inno s'alzerà"!
Inoltre  vedere il lanciacori curarsi solo dei ranghi a sinistra, autorizza in qualche modo l'ala destra ad "autogestirsi", cantando per conto proprio ed andando spesso a sovrapporsi con i cori dei primi.
Non è certo un caso che le cose migliori siano nate agli inizi del secondo tempo, quando gli UR si sono accentrati e la curva ha potuto tenere un Roma Alè per quasi 10 minuti!
Poi siamo andati calando calando calando, avviliti da una Roma a tratti preoccupante, fino all'urlo liberatorio finale, quando mi sono aggrappato alle ringhiere, bestemmiando in greco antico in onore a Dellas, e ci sono rimasto attaccato come una cozza sullo scoglio fino al triplice fischio di
chiusura! In definitiva, con qualche accorgimento tattico in più si potevano spremere più decibel dalla curva, ma va comunque reso atto agli UR di essersi sbattuti davvero molto pur di far cantare una truppa in cui vegetano troppi elementi afflitti da paralisi alle corde vocali. Segnalasi inoltre uno stendardo "famoje er ripieno" che mi ha piegato in due dal ridere!

LORO: Buoni. Buoni davvero. Una sorpresa positiva penso un po' per tutti. In verità paventavamo la classica tifoseria emiliana, tifoseria di mortadelle umane, tenere, profumate e silenziose, incapaci di darsi il minimo spessore Ultrà.
Roba come Piacenza, Bologna e Parma andrebbe retrocessa in C solo per l'inconsistenza della propria tifoseria!
Invece i modenesi hanno esposto una coreografia volenterosa ma anonima , salutata con un bel "nun se po' guardà" dalla Sud, e tante belle bandiere colorate, ma soprattutto hanno incitato la loro squadra con indubbia continuità e sicuro volume audio!
Buoni.

SCONTRI: l'amico dell'amico di un amico, che conosce uno che conosce la sorella di uno che c'era, mi ha raccontato di un gruppetto di Romani che si è presentato SENZA LAME nei pressi della curva modenese.
Mi meraviglia molto leggere sul sito di Lorenzo che i modenesi parlino di lame Romane, tacendo ovviamente sul MARTELLO DEL VICHINGO, sulle mattonate copiose, su qualche bastone di troppo, sul gap numerico e soprattutto sulla loro carica finale, eseguita solo quando i Romani già si erano mezzo-dileguati per l'arrivo dei cc.
Comunque onore a chi c'era!
Io purtroppo non c'ero, e ci tengo a sottolinearlo, e perciò non posso confermare la veridicità dei fatti, essendo queste solo chiacchiere di corridoio da me raccolte da fonte sconosciuta in curva.

VARIE: Ma lo stadio del Modena è davvero uno stadio? Sapevo che i modenesi si fregiano di essere "canarini", ma non pensavo che fossero arrivati a giocare in una voliera per cardellini!
Vedere lo stadio del Modena, e pensare alle cazzate di Carraro e Galliani sulla divisione della serie A, è tutt'uno! Volete salvare le società di calcio? Cominciate col favorire l'edificazione di strutture sportive degne di questo nome e sarete a metà dell'opera.
A questo aggiungasi un ulteriore quesito che vorrei porre ad eventuali lettori: 23 cazzo di euri per stare in gabbietta sono a) un furto; b) una rapina; c) un'estorsione;

LA CITTA': Bella Modena, bel campanile, bella cattedrale, bella Galleria,  ove spiccano un busto portentoso opera del sommo G.L. Bernini ed una crocifissione commovente di Guido Reni, artisti che hanno arricchito ROMA con la loro sublime arte. Modena è la classifica città Romana edificata sul
decumano della via Emilia, una città con un centro piccolissimo ma deliziosamente conservato. Una città così, senza una scritta sui muri, senza una cartaccia per terra, inevitabilmente porta a doverti interrogare su come sarebbe ROMA, la città d'arte per eccellenza, se i suoi muri non fossero
tutti vilmente offesi da mano zingara e nemica della città che l'ospita, e se le sue strade fossero degnamente nettate dal lordume che molti burinacci vi gettano sopra con noncuranza assoluta.
E se una città si giudica anche da come vi si mangia, allora giudicatela da quanto ho pappato domenica a pranzo, alla faccia dei burini ed alla salute dei Romani:
Antipasto di salumi e formaggi tipici locali; tortellini fatti a mano al brodo di lingua, manzo, gallina, testina e cappone; tortelloni di zucca burro e salvia e parmigiano; tris di vitellina, manzo e gallina all'aceto balsamico avec finissima purea di patate; tortina di limone e pinoli, caffè, amaro, ammazzacaffè, il tutto innaffiato da lambrusco appena spillato : 30 euri e te passa la paura!
Alla faccia dei burini lazzieli e de quelli che dicono che "er vero ultras in trasferta non magna"!
Ecco bravo, tu digiuna che a magnà ce penza ROMVLVS.

LA FAUNA LOCALE: Questa allegra disamina non poteva finire senza aver tratteggiato un breve profilo dei locali. Ad esempio senza aver parlato di quei pischellacci che sabato sera, verso le 17, stavano preparando la coreografia nel parco NOVI SAD, tra la curva modenese e la facoltà d'economia, sotto quella mezza specie di gradinata, ! V'ho tanato pischellacci e buon per voi che ero da solo chè, in altri tempi, quando il mio manipolo non era stato ancora decimato da matrimoni, mogli rompicazzo e marmocchi piagnoni, ( e qualche diffida ndr!!) la vostra coreografia avrebbe seriamente corso il rischio di passare di mano! Ma pischellacci a parte, è doveroso concludere con una nota di merito per la gnocca locale!
Graziose proprio 'ste modenesi!
Le modenesi sono alte, mediamente un po' più alte delle Romane, diciamo sul metro e settanta, per lo più bionde o tintobionde, però con occhi prevalentemente scuri ! Hanno naso piccolo, labbra carnose ed appena imbronciate, che fanno tenerezza quando sorridono!
Sono eleganti, truccate con delicatezza e con una sapienza tale che riesce a farle sembrare acqua e sapone (non come certe mie concittadine che pare che la mattina facciano er bagno nel fondotinta), calzano tacchi alti e indossano pantaloni mai troppo larghi che contribuiscono a slanciarle!
La cura del tortellino, unita ad una certa altezza ed ai tacchi alti, dipinge loro un gran bel culetto, davvero un gran bel culetto ripieno e ben tornito!
Se il prossimo anno il Modena sarà ancora in A, vi invito a guardare il culo alle donne ed a dirmi se ciò torto o se nun ciò ragione. In compenso, tanto ben di Dio nel posteriore non è adeguatamente supportato dalla dotazione anteriore!
Per una qualche misteriosa legge del contrappasso anatomico, le belle chiappine modenesi sfoggiano, tutte o quasi, tettine timide e striminzite! Ad occhio primeggiano le seconde, abbondano le prime, rare le terze, uniche le quarte.
Se poi ti prende voglia di vedere una ragazza con la quinta....cambia città che è meglio!
A Modena in Piazza Grande , davanti al Caffè Concerto, c'è una statuetta di donna che i locali chiamano affettuosamente "la Bonissima". Sono andato a vedere 'sta Bonissima e...cazzo...pure questa cià le tette piccole! E' proprio vero, se cerchi la tetta, stattene a Roma!
ROMVLVS SCRIPSIT.



REPLICA DEI MODENESI A ROMULUS
Io non mando un resoconto ne sulla partita, ne sul tifo da entrambe le parti, ne sugli scontri della mattina (risultato X, scontro "leale" e bella figura di entrambi i gruppi), ma volevo complimentarmi con ROMULUS per il suo resoconto goliardico e dettagliato.
Erano anni che non trovavo tanta ironia e goliardia in un messaggio nei vari siti o muri dedicati al mondo ultrà, e per questo mi piacerebbe, lasciando odi calcistici a parte, mettermi in contatto con lui.
Il mio indirizzo di posta elettronica è v.pezzuoli@libero.it.
Romulus tu dici di aver tanato dei pischelli durante la preparazione della coreografia, bravo. Noi forse ti abbiamo tanato all'Irish Pub Griffins mentre tentavi di scolarti diverse pinte di Guinnes sabato notte, è vero?
Il Griffins è la base della SEZIONE, quella sera ti è andata bene anche a te per svariati motivi.
Mi sento il dovere di correggerti su un particolare, il "parco" dove si stava preparando la coreografia per noi modenesi si chiama "PIAZZA D'ARMI" e non Parco Novi Sad, nome appioppatogli dalle giunte rosse in uno dei tanti deliri sull'europa dell'est precedente alla caduta del muro di Berlino.
Altro appunto lo devo fare sul tuo commento alle ragazze modenesi, belle forse, che se la tirano sicuro; bionde si, ma per lo più tinte da un colore "ZAL CANAREIN" che si dissolve, lasciando una pozza colorata al suolo, alle prime pioggie. E come tutte zoccole con il forestiero e fuori dalle mura cittadine.
NELL'ODIO RECIPROCO E NEL POCO RISPETTO PER CHI USA LE LAME.
Cameratescamente e Goliardicamente.
Il gioiello SEZIONE MO FC FOOTBALL FANS

RESOCONTO DI CESARE
Ieri la Roma giocava a Modena, e siccome lo stadio è tutto esaurito parto presto nella speranza di trovare il biglietto. Arrivo in treno a Modena verso le 11 e davanti al settore ospiti c'era già una trentina di ragazzi in fila. Lo stadio di Modena è davvero brutto sia dentro che fuori,anche se il prezzo del biglietto è degno del miglior San siro o del miglior Olimpico(23 Euro).
A differenza delle altre volte alle 12.00,quindi abbastanza presto aprono i botteghini,comprimao i biglietti ed alle 12.30 entriamo nello stadio. Ci posizioniamo nell'angolo in fondo, quello che confina con la loro tribuna"monte Mario"; Purtroppo a differenza di Como-Roma  per tutta la partita, la maggior parte dei ragazzi presenti(me compreso) non canta un granchè, ma credo che stavolta la colpa sia tutta della struttura dello stadio,e mi spiego: mentre a Piacenza la curva era fatta a quadrato,e quindi si era tutti attaccati,a modena la curva è formata da un anello lungo, stretto e molto dispersivo, dove stavo io,infatti non si sentiva manco un coro o un megafono,e quindi spesso seguire il coro era impossibile. non è da me cercare scusanti,ma chi c'era domenica,ed era spostato verso l'esterno, può benissimo confermare la mia tesi.
Dopo 89 minuti di quasi nulla, proprio alla fine è arrivato quel pareggio a cui tutti noi credevamo poco,vista la sfortuna che ci perseguita quest'anno. Dopo il gol di Dellas nel nostro settore è esplosa una gioia ed un esultanza incredibile, roba d'altri tempi,mi sembrava di essere ritornati alle vecchie trasferte di qualche anno fa, è stata davvero una sensazione stupenda!!
E' un'amara considerazione,ma purtroppo più la squadra va male più le trasferte sono spettacolari ed emozionanti.
All'uscita siccome tra stadio e stazione ci sono circa 300 metri ci hanno scortato con il corteo e già verso le 17.15 eravamo in stazione.
Qui apro una parentesi per raccontare un episodio successo in stazione: mentre stavo aspettando il treno per tornare a casa( in direzione milano) nel binario vicino c'erano gli altri ragazzi che stavano aspettando l'intercity per Roma, ovviamente scortati dalla celere. Tutti con regolare biglietto(ad alcuni era stato fatto fare il biglietto per il pendolino da una cifra di euro), sono stati fatti salire nelle prime 4 carrozze riservate, ovviamente troppo poche visto il grande numero, mentre il resto del treno era praticamente deserto.
Io mi domando,ma perche se ho fatto il biglietto sono obbligato a salire su una carrozza scelta dai cellerini in cui siamo in 10-12 con 6 posti e mi devo fare tutto il viaggio fino a Roma in piedi,quando il resto del treno è deserto??
Ogni volta che vedo queste situazioni mi incazzo,e mi incazzo ancora di piu nel vedere che ogni volta si ripetono.
Ora dopo il Brescia in casa, tutti ad Udine!!

RESOCONTO DI GIAN
Torno a casa con tanto rammarico, nervoso e incazzatura.
Ora che scrivo sono le 23:30 e sono arrivato da poco a casa ma il bisogno di sfogarmi è troppo.
Parto da Genova di primo mattino e il viaggio fila liscio sino a Reggio Emilia anche perché ho REGOLARMENTE (a volte capita) fatto il biglietto e perché durante il viaggio ho conosciuto veramente una bella fica di Modena! Tra discorsi sulle rispettive squadre arriviamo tranquillamente a Reggio, qui sale un controllore de merda pelato bastardo frustrato che dopo neanche 5 minuti viene a rompe li cojoni accusando me di sporcare i sedili e obbligando la ragazza a far stare per terra un cucciolo di labrador che stava pure sopra un apposito lenzuolo messo sul sedile, ma la cosa che mi manda la merda al cervello e il tono con cui si rivolge a noi, da arrogante superiore. Dice er cane sporca: a cojone quando ce se siedono quelle persone della "non comunità europea" che mettono i piedi senza calze e scarpe sui sedili e sono senza bijetto non je dice niente (cacasotto cojone) ma la ragazza je risponne x le rime a sto merda e io rido. Sto bastardo (se vede che non scopa abbastanza) inizia a guardarmi fisso negli occhi. La ragazza, ah si chiama Tiziana, inizia a notare il mio nervosismo e inizia a dirmi di lasciare perdere, che e un cojone. Arrivo a Modena inizio a vestirme, me metto er cappello nero cappuccio in testa sciarpa a mezzo viso pijo er tricolore e sto bastardo continua a guardarme a sfida proprio...con quella espressione der cazzo...de uno che vuole attaccà briga...come pe dire dai ultras della Roma fai qualcosa....ora basta mai trovato a merda...ma mentre m avvicino sta ragazza me blocca e me fa scendere dalla parte opposta del vagone...ma manco a dirlo la merda me guarda ancora, cazzo quanta merda al cervello, mi avvicino ai binari ma lascio perdere (...!) allora m´avvicino ar pelato e inizio a gridarje de tutto che e n cojone no scemo che se deve fotte lui e sto treno de merda a sto punto aspettavo na reazione der zuccone stavo la co l´asta del tricolore pronta n mano ma mica se fatto avanti (sul treno faceva er leone na vorta sceso er cojone) ma ner frattempo ero stato TRASCINATO via da sta ragazza. Usciamo dalla stazione me faccio spiegare la strada per lo stadio e la saluto. Arrivo in quella merda de campo verso mezzogiorno saremo 100 tifosi tutti senza bijetto. Quando vengo a sapere che il bijetto costa 23 euro avrei voluto...non so cosa avrei voluto ma farmi rapinare cosi non mi sembra il caso...aspetto che la situazione inizi a scaldarsi e riesco ad entrare con un bijetto di un Sampdoria-Lecce molto simile a quello odierno...entro ma quando sto x essere perquisito vengo preso de peso da un altro bastardo pelato de na maschera modenese de merda e vengo portato fuori dallo stadio co le guardie che facevano le battute che manco se capivano. Sto a guardare che succede e vedo che altri 2/3 ragazzi vengono spediti fuori come me. Passa il tempo arrivano le 14:00 e arrivano pure dei miei amici con i quali col nervoso (BASTARDI PELATI) decidiamo di buttare 23 euro ner cesso (MODENA). Entriamo e noto subito che ce stava troppa ma dico troppa gente LAST MINUTE che manco sapeva i cori, sembravano in salotto a guardarla in tv sta cazzo de partita. Inizia e Pelizzoli ce salva subito. Sento voci che riferiscono di incidenti nel pre-partita, te Lorenzo sai dirmi qualcosa su questi avvenimenti?? Altro che il magnifico tifo de Torino-Roma o Como-Roma oggi e proprio uno schifo! Cantiamo solo al centro e a sinistra guardando il campo, sopra e a destra silenzio. La Roma gioca 6 contro 11, anche ora che ho appena visto il servizio alla ds me venuto difficile vedere Lima, Cafu, Montella, Cassano e Delvecchio in campo. Finisce il primo tempo, nel quale abbiamo creato più del Modena ma ecco che Kamara (bè come tramezzani, sculli, brunner e cossato) segna il vantaggio per i piccioni de merda ed ecco che vedo un qualcosa scattare nei soliti noti, quelli che c´erano a Bergamo, Brescia, Parma, Torino, Piacenza ecc
Cambia er tifo...
La Roma inizia a premere: Samuel da 1 metro tira fuori su corner dalla destra, Marazzina che sfiora il gol de testa con Ballotta bastardo che devia fuori. Cazzo Roma daje, faje sto merda de gol, incessante ALE ROMA ALE, proprio a spignere la squadra, ed ecco che dalla sinistra spiove na palla al centro nun me ricordo che e successo, so solo che ho visto Dellas a 1 metro da Ballotta, la palla a mezza altezza, sto brocco che ce da de testa, Ballotta che non trattiene, la palla che va verso la riga e mi accorgo che stamo per pareggiare, ed ecco la palla varca quella linea, prendo Alessio, un mio amico, e inizio a spigne e urlare come un pazzo starttonando tutti, me guardo intorno e vedo il settore che diventa un formicaio, decido de continua a spignermi con tutti, Daniele (natro mio amico) me se butta addosso finiamo nel gradone de sotto e creiamo l´effetto valanga a quelli de sotto!! Si!! Bastardi modenesi de merda, bastardi pelati, bastardi ferrovieri, si me sfogo resto senza voce ma non me ne frega un cazzo, sto male da tanto ho urlato ma godo alla faccia loro...di quei BASTARDI N VIDIOSI!!..FRUSTRATI DE MERDA!!
...ONORE A CHI ERA A MODENA NONOSTANTE TUTTO...
...QUELLI CHE COMBATTONO X VOI...
...UN SALUTO AD ALESSIO, DANIELE E L´ALTRO LORO AMICO..
...FORZA ROMA...
...GIANLUCA...

RESOCONTO DI VALERIO
Inutile secondo me parlare della partita. Dico solo che il tifo non mi è piaciuto per via dei troppi spettatori presenti in quel settore de merda.Cmq scrivo questo resoconto per sfogarmi e tanto per rincarare la dose contro i nostri PRIMI NEMICI: I Celerini b*****.Finita la partita, veniamo ricondotti alla stazione, che dista non più di un paio di kilometri dallo stadio, e giunti dinnanzi all'entrata i veniamo fatti fermare per ricompattare il gruppo..fino a qui tutto normale, io ero proprio davanti un celerino, e a un certo punto, senza che sia successo assolutamente niente, questo fà ad alta voce " Hanno sputato, questi sputano!!!" e un altro celerino mi da un violento spintone; a quel punto i due si sono scagliati contro di me alzando il manganello e dicendomi "sputa adesso se hai il coraggio merda!!". Non vi dico il veleno che mi è salito ma per l'incolumità mia e di chi mi era vicino ho preferito ingoiare il boccone..amarissimo lo giuro. Lo sò che sono storie dette e ridette, ma fa sempre bene alimentare l'odio verso questi pezzi di merda che sotto una squallida divisa portano soltanto i rancori e le frustrazioni di una vita da falliti.
Mi fate schifo.
Valerio
 



RESOCONTO DI ANDREA
Decido di prendere il treno che parte da Parma alle 12:40;prima della partenza ho il tempo di scattare una foto a dei romanisti che stanno partendo da Parma come me,hanno le cuffie dei Fedayn.Arrivo a Modena alle 13:10 e in stazione oltre ad una trentina di noi c'è l'immancabile compagno di trasferte Matteo con due suoi amici di Roma davvero simpaticissimi e con noi una cinquantina di guardie schierate in stazione +le altre all'esterno.Poco dopo arriva il gruppone da Roma e tanti di noi apprezzano e si fomentano ascoltando il discorso che il lanciacanti(fantastico come sempre)fa da sopra la cancellata della stazione,sulle merde modenesi.Corteo tranquillissimo,un po di bagarre ai cancelli e via con la partita.Il tifo non è un granchè soprattutto nel primo tempo,nonostante la geniale idea di disporre di tre persone sparse per tutto il settore ognuna con un megafono,in modo che tutti sentano e vengano spronati a cantare:da notare il solito lanciacanti di prima che chiamava le persone ai lati del settore che non tifavano,"spettatori",davvero un grande!Nella ripresa grazie anche alla maggior spinta della Roma,il tifo diventa +caldo e costante.Al gol del pareggio mi sono catapultato contro la cancellata abbracciato da due ragazzi che non conoscevo nemmeno,ma basta avere la sciarpa giallorossa ed è come conoscersi da una vita!il corteo per il ritorno è stato tranquillo a parte piccoli momenti di tensione,dato dal fatto che una parte di noi si era fermata intravedendo merde modenesi dalla via adiacente,ma gli ultras in divisa ci hanno fatto riprendere il cammino senza aggredirci.Arriviamo in stazione e mentre i ragazzi di Roma prendevano in treno poco dopo,una trentina di noi saliva su quello delle 17:54 che aveva come capolinea Milano Centrale.Un piccolissimo gruppo partiva per Torino Porta Nuova.
C'è solo l'AS Roma.

DA TIFONET
Gran bel scontro stamani.Siamo una piccola città rispetto Roma e Milano ma abbiamo dimostrato di essere un gruppo di grande valore.Loro hanno dimostrato di essere tosti.....e non poco....noi non abbiamo tradito le aspettative.Almeno i romani non potranno dire che Modana é come Parma o Bologna..........
Romani contro Modenesi = X pareggio giusto, bello scontro di altri tempi, due gruppi nel viale uno contro l'altro come non accadeva da anni, bravi i romani per il numero (30 vs. 70, n.d.L.), bravi i ns. per la carica, scontro alla pari, date e prese in ugual misura, anche i romani nonostante le lame dei primi erano
abbastanza titubanti nell'avanzare, poi dopo alcuni bei minuti di scontri sono arrivati i cc, breve carica verso i modenesi e poi fine.. tutti a vedere la partita.
--------------------------------------------------------------------------------
Ragazzi state calmi...non esaltiamoci...ok..è stata fatta una bella figura perchè erano una tifoseria della capitale, però non scordiamoci che eravamo in casa ns. e loro sono venuti a fare il numero senza scorta...Loro hanno fatto una bella figura, lame o non lame purtroppo è la merda che trovi in serie A, noi ci siamo difesi dignitosamente, ma siamo ancora lontanissimi dalle potenzialità che potremmo esprimere se non ci fossero grandi divisioni in curva x motivi personali e politici

RESOCONTO DI FOREVEROMA
Siamo in 5 e partiamo da Parma(ci trovavamo qui già da sabato) con il regionale delle 12:40 e alle 13:15 si arriva a Modena, dalla stazione per arrivare allo stadio ci mettiamo dieci minuti a piedi essendo esso vicinissimo. Fuori dal nostro settore sento lamentele da tutte le parti per il costo eccessivo del biglietto, ben 23 euro, ma quasi tutti alla fine lo fanno eccetto poche decine di persone che decidono di non farlo e di rimanere fuori.
Quando entriamo sono le 14:56 circa, nel nostro settore a quel punto ci saranno 2500/3000 persone, ci posizioniamo ai primi gradini vicino i Fedayn.
Nel primo tempo il tifo è veramente qualcosa di molto scarso, le cause sono varie, una trasferta dove c'è venuta troppa gente(addirittura nel settore in alto a destra guardando la curva dal campo stavano seduti!!!), dove la struttura della curva non è delle migliori infatti è dispersiva essendo troppo larga ai lati e stretta sopra, dove nel primo tempo i gruppi secondo me hanno sbagliato a mettersi troppo a sinistra(a destra se si guarda la curva dal campo). E infatti quando nel secondo tempo i gruppi si sono
spostati mettendosi più al centro della curva le cose sono sicuramente un po migliorate, ci sono stati bei momenti di tifo, con il picco raggiunto in un ale ale ale roma ale durato quasi 10 minuti davvero da brividi tant'è che abbiamo azzittito pure i modenesi!!! Cmq davvero impagabile il lavoro che i membri dei gruppi stavano facendo la sotto, li vedevo dannarsi e sbraitare, con più megafoni si andava in più punti della curva per cercare di far cantare la gente che non riusciva a sentire i cori lanciati da sotto, in quanto come detto prima la curva era troppo dispersiva essendo larga ai lati.
Dei modenesi posso solo che dare un giudizio più che buono, hanno fatto una bella cooreografia iniziale e durante la partita hanno cantato molto, è uno dei pochissimi stadio nei quali ho visto a tratti fare tifo nelle due tribune addirittura alzandosi in piedi. Cmq il loro primo tempo è stato sicuramente più intenso del secondo dove sono calati un po. Dopo il gol del Modena e vedendo anche come stava andando la partita ho pensato che quella sarebbe stata l'ennesima trasferta in cui sarei tornato a casa con una sconfitta, e invece no al novantesimo c'ha pensato Dellas a evitacce l'ennesiama figuraccia, non ci speravo proprio più ormai!!
Finita la partita ci fanno uscire dallo stadio subito, praticamente alle 17.15 siamo già in stazione al binario, il treno arriva alle 17:25 circa e riparte poco dopo. Sul treno i vagoni che ci hanno riservato come al solito non ci bastano e così molti sono costretti a farsi il viaggio di ritorno sul corridoio, e come se non bastasse essendo questo un treno di linea nelle fermate successive(Bologna, Prato, Firenze, Arezzo, Chiusi, Orvieto e Orte) continuava a salire gente "normale" che non sapeva do mettese. Cmq arriviamo a Roma Termini alle 22:20 circa.
ALLA PROSSIMA...CHE SARA' UDINE!!

RESOCONTO DI VALERIO
Parto col treno verso le nove da termini, riesco a risparmiare qualche euro sul biglietto (roma-orte) per compensare la mezza piotta che ci ha estorto il modena.
Viaggio fomentatissimo con cori e caciara generale, arrivo a modena, breve discorso di S. che ci spiega la situazione...e via verso lo stadio(si vabbè, se fa pè di stadio...).
Dai discorsi e dai cori pre-partita è chiaro che è successo qualcosa fuori lo stadio, quel qualcosa che più o meno adesso si sa.
Inizia la partita, fin da subito si capisce che sarà una prestazione mediocre, solo la parte sinistra in basso canta, mentre gli altri(che ce venite a fa...)tutti zitti: BAH!
Si va avanti così, la partita offre pochi momenti di esaltazione, fino a quando dellas, alto 1 metro più di tutti, la butta dentro con la forza della disperazione. E' IL CAOS! Quella che sembrava essere una trasferta condizionata dal risultato, per come si era messa diventa una mezza vittoria(pensa come
stamo...), e il settore si riaccende per i minuti finali. Finisce la partita, si torna verso la vicina stazione, con la solita corsa ai posti, stavolta ancor più giustificata dalle carrozze riservateci: 4!
Come pretendono che 4 carrozze bastino per tutti? Evidentemente vogliono che succeda qualcosa... Invece per fortuna si parte subito.
Viaggio di ritorno molto "istruttivo" per noi ragazzi alle prime trasferte, in cuccetta con noi hanno trovato posto tre esponenti di un gruppo della sud, che hanno sempre dato una risposta alle nostre mille domande, non mancando di darci qualche consiglio per vivere meglio la curva. Grazie ancora.
Arrivo verso le dieci alla stazione. E' tempo dei saluti, ci si vede alla prossima, in CURVA SUD, come sempre...
Valerio
TORPIGNA PRESENTE





Panucci

Montella

Cassano

L'estremo tentativo di Dellas di evitare il gol del Modena

L'esultanza dei canarini

Il gol di Dellas al 90°

L'esultanza
 
Il servizio
LA CLASSIFICA
Inter 45  20  14  3  3  42  20  10  8  1  1  20  4  10  6  2  2  22  16 

Juventus 42  20  12  6  2  36  14  10  6  3  1  19  7  10  6  3  1  17  7 

Milan 42  20  13  3  4  36  14  10  9  1  0  20  3  10  4  2  4  16  11 

Lazio 38  20  10  8  2  35  19  11  3  6  2  19  13  9  7  2  0  16  6 

Chievo 34  20  10  4  6  29  19  10  6  2  2  18  10  10  4  2  4  11  9 

Udinese 32  20  9  5  6  21  20  10  6  4  0  11  5  10  3  1  6  10  15 

Parma 31  20  8  7  5  35  24  10  7  1  2  21  11  10  1  6  3  14  13 

Bologna 28  19  7  7  5  22  19  9  7  1  1  16  7  10  0  6  4  6  12 

Perugia 28  20  8  4  8  25  27  10  7  1  2  16  6  10  1  3  6  9  21 

Roma 27  20  7  6  7  32  29  9  4  3  2  19  12  11  3  3  5  13  17 

Brescia 23  20  5  8  7  24  28  10  2  5  3  11  11  10  3  3  4  13  17 

Empoli 23  20  6  5  9  24  28  10  2  4  4  12  15  10  4  1  5  12  13 

Modena 21  20  6  3  11  14  29  10  3  3  4  7  11  10  3  0  7  7  18 

Reggina 19  20  5  4  11  18  36  10  4  3  3  14  13  10  1  1  8  4  23 

Atalanta 18  19  4  6  9  20  30  10  3  3  4  13  16  9  1  3  5  7  14 

Piacenza 13  20  3  4  13  16  34  10  2  2  6  10  19  10  1  2  7  6  15 

Como 12  20  1  9  10  13  29  10  1  4  5  9  16  10  0  5  5  4  13 

Torino 12  20  2  6  12  12  35  10  2  2  6  4  16  10  0  4  6  8  19 



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me