CHAMPIONS LEAGUE
GRUPPO A - Prima fase
I giornata

RO
MA / LOKOMOTIV MOSCA 2-1

 
26 settembre 2001, ore 20.45





Roma-Lokomotiv Mosca 2-1
ROMA: Antonioli, Zebina, Samuel, Zago, Cafu (62' Guigou), Tommasi (62' Assuncao), Lima, Candela, Totti; Montella (46' Batistuta), Delvecchio.
Allenatore: Capello.
LOKOMOTIV MOSCA: Nigmatullin, Obradovic, Drozdov, Chugainov, Ignachevich, Leksetho, Izmailov, Cherevchenko, Loskov, Maminov, Pimenov (74' Buznikin).
Allenatore: Syomin.
Arbitro: Strampe (Ger).
RETI: 14'st Obradovic, 24'st Chugainov (A), 33'st Totti.
Ammoniti: Pimenov, Zago.











Fatevi due risate: il prefetto di Roma, sì, quello che hanno arrestato ieri, ha vietato la vendita di alcolici allo Stadio Olimpico e dintorni in occasione delle partite di calcio. La motivazione? Tenetevi forte: "considerato che durante lo scorso campionato di calcio di serie A in occasione delle partite di calcio che si sono disputate allo stadio Olimpico si sono registrati con sempre maggior frequenza incidenti provocati da facinorosi, molti dei quali in evidente stato di ebbrezza...."
    Adesso invoco gli anziani tifosi della Curva: quanti di voi hanno visto, a Roma, tifosi in stato di ebbrezza provocare incidenti dal 1927 ad oggi? E nello scorso campionato?
    Non so se il prefetto arrestato, dott. Romano (è quello che di solito invita i tifosi a non partire, tanto per intenderci, quello che diffonde notizie non vere per scoraggiare la gente a non andare in trasferta, quello che pone divieti assurdi ai tifosi che vanno allo stadio) sia colpevole del reato di cui lo accusano (truffa, falso ideologico, abuso d'ufficio). Anzi, sono convinto che non lo sia, in quanto mi sembra semplicemente che sia una persona inadeguata a svolgere il compito assegnatogli dal Ministero dell'Interno, almeno per quanto riguarda il settore "stadio". Di certo è un bugiardo. Perché i tifosi ubriachi che provocano incidenti forse c'erano a Londra negli anni '80. A Roma non ci sono mai stati, perché non rientra nella cultura ultras italiana ubriacarsi.
Ora che ha tempo, Sig. Prefetto, ci rifletta.
Video n. 1
(bandiere)
831 Kb
Video n. 2
(torciata)
1.151 Kb
RESOCONTO DI LUCA
Questo mio resoconto può sembrare una lamentela, ma non è rivolta a nessuno che riguarda o che pubblica tutti i nostri resoconti...................................Arrivo allo stadio alle alle 20.00 vado al botteghino e ne compro uno dei Distinti Sud.
L'atmosfera è strana non c'e' tutto quel ribollire e quella gente che c'era a ROMA-REAL mi appresto ad entrare nello stadio,appena entro mi prende un colpo vedo la Tevere vuota,la Nord abbastanza piena i Distini Nord vuoti.Tra me e me dico "MA COME CAZZO è POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE" noi che siamo una tifoseria che facciamo senza problemi 60.000 spettatori in una partita di coppa Uefa e non come la lazie che ne fa 26.000 in una partita di Champions League.La Sud per fortuna è strapiena anche i Distinti (sud) sono pieni "almeno quello".Per me la Champions non è solo una splendida competizione da onorare e cercare di vincere, no CAZZO;la Champions League è un campionato d'Europa x club in cui l'atmosfera dei tifosi e dei giocatori deve essere la stessa del campionato (x chi dice che in Europa andiamo cosi' male xchè pensiamo troppo al campionato e ai suoi veleni e i contrasti con le squadre del nord).
Quando sono andato allo stadio col Real anche se avevamo perso ed era successo quel casino in America ho visto gli 80.000 dell'Olimpico e mi sono emozionato,poi quano ho visto i 4 gatti dei tifosi del Real che stavano in un rettangolino della Monte Mario ho provato una libidine vera e propria,pensavo tra me e me "gli daremo una bella lezione di tifo",infatti cosi è stato anche se abbiamo perso.
Beh ieri purtroppo non ho provato x niente queste emozioni anzi x un momento da quanta poca gente c'era me sembrava che dovesse giocare la lazie (che ha perso contro il PSV pare che sia stata anche derubata da un arbitraggio scandaloso) cmq noi ci preoccupiamo della ROMA.
A Manchester x esempio precisamente all' Old Trafford che contiene 60.000 spettatori ogni volta che vedo una partita dello United CAZZO è sempre pieno, anche quando giocano col CKSYF de TIRANA tanto x fare un esempio.Ecco vorrei che fosse cosi anche x la ROMA,noi abbiamo il tifo migliore del mondo,abbiamo avuto i CUCS che cantavano e facevano girare tutti anche quando la ROMA perdeva in casa o fuori casa 5-0.Per la gente di Manchester quando la loro squadra gioca in casa è come se andassero a messa è un rituale CAZZO ANCHE PER NOI DEVE ESSERE COSI IN CAMPIONATO IN COPPA ITALIA IN CHAMPIONS LEAGUE,senza nessuna distinzione del cazzo,la ROMA puo giocare anche la SHALOM CUP sempre bisogna andacce allo stadio deve essere un rito.
Io spero che i 45.000 (CLAMOROSO) che ieri sono andati allo stadio la pensino come me e si siano incazzati come me quado hanno visto tutta sta poca gente;e quei coglioni che hanno preferito vedere la ROMA a casa o al pub sono delle MEEEEEEEEERRRRRRRDDDDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEE e non sono veri ROMANI.Io sono un regazzino de 16 anni ma su ste cose è come se ce ne avessi 50,sono fiero di essere ROMANO de ROMA di rappresentare la ROMANITA' in Italia nel Mondo e in Europa l' IMPERO che ha conquistato mezzo mondo se non tutto; è un qualcosa che va oltre lo sport,è una forma di campanilismo che solo noi ROMANI abbiamo xchè siamo consapevoli di quello che realmente siamo.
Insomma ieri quando ho visto tutta quella poca gente all'Olimpico ci sono veramente rimasto de merda,e credo che ci siano rimasti de merda anche i tifosi dell' Liverpool della Kop quando contro il Boavista hanno visto lo stadio con solo 31.000 spettatori quando Anfield ne puo' contenere 47.000
Secondo me è successo qualcosa alla gente romanista xchè CAZZO quella di ieri era una partita fondamentale in Champions per avere i primi 3 punti e in campionato x il morale e andare a Torino contro i gobbi e cercare di fare risultato, è successo qualcosa che sta frenando l'entusiasmo attorno alla squadra, certo abbiamo cominciato la stagione che peggio de cosi nun se poteva pero' i tifosi della ROMA sono famosi x non lasciar mai la propria squadra, e allora CAZZO DIMOSTRIAMOLO RICOMPATTIAMO I CUCS RISTRUTTURIAMO IL TESTACCIO e saremo unici come non mai, non ci saranno Old Trsfford o Wembley che tengano.
Chiaramente l'unica cosa che mi è piaciuta di ieri sera è stato lo splendio gol di TOTTI che ci ha regalato i primi 3 punti in champions.
FORZA ROMA e dalle prossime volte che giocheremo all'Olimpico voglio sempre vedere i 65.000 compreso IO anche se giochiamo contro l'Albinoleffe
TUTTI  A TORINO IN MASSA.
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(ai bei tempi, la Coppa dei Campioni aveva le parita andata/ritorno, che erano molto più emozionanti. Il girone  a punti, con duemila partite giocate in due settimane, è una rottura di palle, oltre che un sacrificio economico per molti. Questo incide molto, secondo me, n.d.L.)


RISPOSTA DI ALESSANDRO
Volevo rispondere ad un ragazzo il quale diceva,nella pagina di Roma-Lokomotiv Mosca,che lo stadio in quell'occasione era vuoto: il problema secondo me sta' nel fatto che tra campionato e Coppe ci sono troppe partite e i biglietti quest'anno sono veramente troppo cari per cui molta gente si e' anche un po' rotta di fare sacrifici per vedere 11 bambini viziati che corrono dietro un pallone per motivi personali e non per i tifosi o per la MAGLIA!!!
Ti vorrei sottolineare che questo credo sia il pensiero un po' di tutti ma non il mio: la mia MALATTIA per la Roma e' talmente grande che andrei allo stadio anche se il biglietto costasse il doppio!!!
In piu' ti dico che quest'anno ho una tessera che mi consente di andare in tutti gli stadi d'italia gratuitamente e di alloggiare nella tribuna migliore(Monte Mario,ndr); ti faccio notare questo per dirti che a Roma-Lokomotiv io ho comprato un biglietto di Tevere,anche se lo potevo avere gratis in Monte Mario, per stare piu' vicino alla squadra e sentire intorno a me gente avvelenata di Roma!!! (anche perche' la Monte Mario fa' schifo ed e' piena, per la maggior parte, di gente che non vive la Roma com'e' giusto viverla!!!)

Foto di Claudio Crescenzi
http://www.gosport.it


REPLICA DI LUCA AD ALESSANDRO
Sono Luca quel ragazzo a cui hai risposto sul resoconto di ROMA-Lokomotiv.Sicuramente hai ragione che quest'anno x seguire la ROMA seriamente bisogna mettere da parte i soldi x andare allo stadio,ma io volevo farti una domanda e spero che mi risponderai. Lo stesso discorso cioè quello dei biglietti cari non valeva pure x l'anno scorso quando sul Corriere dello Sport ho letto che la ROMA era la squadra che aveva + spettatori in casa; neanche Manchester e Real Madrid facevano come spettatori-base i 65.000 dell'Olimpico.Abbiamo fatto in ogni partita del campionato + di 63.000 spettatori compresa ROMA-Liverpool di coppa Uefa.
Questo significa che dopo che la ROMA ha vinto campionato e supercoppa non gliene frega + niente a nessuno di andare allo stadio.Il problema dei biglietti cari purtroppo esiste ma non pensi che un problema del genere ci possa essere anche a Manchester o a Madrid che cmq fanno sempre il pienone? (Eppure questo male inizia anche a Manchester: per la prima volta da una decina di anni, nell'ultima partita di Champions League, non c'è stato il tutto esaurito, n.d.L.)
Non ci posso credere che hanno + soldi de noi e cmq questo non è un motivo x giustificare i 38.000 di ROMA-Lokomotiv,
i poveracci o la gente non proprio benestante economicamente e tifosa ce sarà pure in Inghilterra o in Spagna, anzi la i biglietti costano molto di + che in Italia:piccolo ex se nella Tribuna Tevere Centrale il biglietto costa £90.000, in Inghilterra costa £120.000. Vorrei che mi rispondessi.
CIAO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-)
FORZA ROMA

CONTROREPLICA DI ALESSANDRO A LUCA (mo' fermateve!, n.d.L.)
Spero che la mia risposta tu non l'abbia presa come una "POLEMICA" perche' io sono perfettamente d'accordo con te!!! Le persone non capiscono che la mentalita' Ultras non e' spaccare macchine o fare a botte bensi' AMARE LA MAGLIA DELLA TUA SQUADRA DEL CUORE COME POCHE COSE A MONDO!!!
Quindi la mia non era proprio una risposta ma una probabile spiegazione alle tue domande sul perche' della tristezza dell'olimpico a Roma Lokomotiv!!!
In piu' ti dico che se c'e' una cosa che mi fa' INCAZZARE sono i tifosi dell'ultimo momento, quelli che si mettono le maglie con scritto"17-06-2001: Io c'ero" sai che gli vorrei rispondere:"e 'sti cazzi che c'eri, nun se ne semo accorti con quel casino e nun c'havemo fatto caso;pero' mi sarei accorto se tu ci fossi stato a ROMA-Udinese(ultima di campionato persa all'Olimpico l'anno del fenomeno CARLOS BIANCHI pelato!) o alla Shalom Cup(dove per altro mi sono pure incazzato da morire con la squadra perche' aveva giocato con sufficenza)!!!
Detto questo spero che tu come me e come tanti altri che hanno veramente la Roma nel cuore continuerai a cantare e a sostenere la NOSTRA MAGLIA che per me e' SEMPRE LA PIU' BELLA DEL MONDO e PROVO UNA FIEREZZA INDESCRIVIBILE A INDOSSARLA IN QUALUNQUE MANIFESTAZIONE!!!!

L'OPINIONE DI ANACLETO
volevo rispondere a luca ed alessandro circa le loro opinioni di roma-lokomotiv.
Secondo me è del tutto sbagliato quello che sostengono:ma vi rendete conto di cosa state dicendo???ma è mercoledì sera,la roma è appena uscita fuori da una crisi,la batosta di piacenza è ancora fresca,e Voi SOSTENETE CHE CI DEBBANO VENIRE 80.000 spettatori??????ma che state dicendo???io alla partita ci sono andato,ma conosco un mucchio di gente che non ci è voluta andare perchè ad una partita contro dei pellegrini si rifiutano!!!!inoltre se avete notato tutti i settori in cui il prezzo era quantomeno accettabile erano pieni,e questo sta a significare che la gente 170.000£ per un partita del genere non le spende.Altro motivo: non abbiamo avuto la posssibilità di abbonarci per le partite di champions(come la lazie l'anno scorso).se ciò fosse avvenuto,io,mio padre,chiunque sarebbe stato il primo a comprarlo,e sarebbero sicuramente venute le 80000 persone che volevate.....3° motivo:la prelazione dei biglietti per gli abbonati è avvenuta in maniera tanto ristretta semplicemente perchè la partita di piacenza ha spinto molti fedelissimi a rinunciare. Alcuni dati:
gli abbonati che hanno comprato i biglietti sono stati solo12000...dopo la partita contro la fiorentina, sono stati venduti ben 30000 biglietti!!!! una prevendita così non c'è nenache al derby!!!!ragazzi,inoltre il paragone con il manchester non regge...loro hanno uno stadio con 50-60.000 spettatori al massimo,noi 80 e passa!!!! L'anno scorso siamo riusciti a riempire lo stadio ogni domenica.....se per un paio di volte non c'è il tuttoesaurito è perchè nessuno vuole vedere 11 svogliati che giocano male e che vanno in affanno con il lokomotiv........in realtà io,tutti sognano uno stadio pieno ad ogni partita.... ma non sarà mai così,adesso vedrete,che dopo juve-roma,ci saranno i 70000 per l'anderlecht....non ve la prendete,non è il caso....siamo il tifo migliore d'italia,d'europa,del mondo.....ma che ci frega se per una volta facciamo 50 e non 70!!!!!ma parliamo invece di totti,di bati,e di tutti i fenomeni come aldair che stanno in campo,che sono attaccati alla MAGLIA......smettetela con i luoghi comuni!!!x concludere,dico:andate a tifare ma a tifare e non a vedere una semplice partita di calcio,a vedere uno SPORT.....se ci dovete andare,si TIFA!!!!!
ciao e forza smpre ,fino alla morte,la MAGICAMPIONE!!!!
By Anacleto [ASR]

RESOCONTO DI VALERIO
Preso il biglietto la settimana prima mi aspettavo un bel pienone ma eravamo  appena 47.000 per una partita di champions league.Fatto sta che arrivo allo  stadio alle 19.00,mi faccio 2 panini,una birra ed entro in sud,pero' prima  mi compro una sciarpa con la scritta "CAMPIONI D'ITALIA"e sul retro "AS ROMA  1927",in doppia lana vermante molto bella.Quando entro la sud e' quasi gia'
tutta piena,e prima della gara gli Asru non hanno niente di meglio da fare che esultare quando sul tabellone vengono riproposte le immaggini delle precedenti partite di champions league con i gol subiti dalla lazie. Ma che ce frega a noi de loro? (niente, però quando la Lazie prende un gol si gode sempre, e rivederlo pure.... a Valè, è sempre stato così dalla notte dei tempi!, n.d.L.).All'inizio c'e'un bel tifo nei primi 20 veramente molto intenso che raggiunge ottimi picchi in alcuni momenti.Il primo tempo finisce 0-0 con un gol gigante mangiato da Montella sotto la sud.Il secondo tempo si apre con qualche coro,ma niente di massiccio e solo ora riesco a notare i tifosi russi nella montemario che esultano quando la loro squadra va in gol appena dopo.Non ci abbattiamo pero' purtroppo qualcuno gia' urla
"capello fallito...""batistuta stronzo...",tifosi che seguono la squadra solo quando vince,cancro da estirpare,ma per fortuna ci pensa una bomba di gianni e un NEGRO di russia a mettere le cose a posto 1-1 e il tifo sale,bati sbaglia l'impossibile e francesco ci regala un tocco di alta classe....GOOOL!La gioia e' irrefrenabile,specialmente per uno come me che ha vissuto anche la champions del 83-84.Boato al triplice fischio.Alla fine esco con la consapevolezza che niente e' piu' bello di una rimonta in una gara di champions.E ADESSO TUTTI A TORINO.



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me