CHAMPIONS LEAGUE
GRUPPO B - Seconda fase
II giornata
RO
MA - LIVERPOOL
0-0
Roma, Stadio Olimpico 
5 dicembre 2001, ore 20.45


invia una e-mail per i resoconti





Tabellino partita:
ROMA (3-5-2): Antonioli, Aldair, Samuel, Zebina, Guigou (1' st Assuncao), Tommasi (32' st Fuser), Emerson, Lima, Candela, Totti, Batistuta.
In Panchina: Cejas, Zago, Cufre, Delvecchio, Cassano.
Allenatore: Capello.
 
LIVERPOOL (4-4-2): Dudek, Carragher, Henchoz, Hyppia, Riise, Gerrard (38' st Biscan), Hamann, Murphy (15' st Berger), Smicer (17' st Mcallister), Heskey, Owen.
In Panchina: Kirkland, Diomede, Wright, Litmanen.
Allenatore: Thompson.
 
Arbitro: Jol (Ola).
NOTE: Recupero: 2' e 3', Angoli: 8 a 4 per la Roma, Ammonito Tommasi per gioco falloso, Spettatori: 65.000 circa.



































Oggi curva buona, mi sembra, io sono arrivato a lacrimogeni in corso, e mi è sembrato di rivedere le scene dello scorso anno.... Non so da cosa sia nato il tutto, ma la mia sensazione è che la "repressione" così come viene attuata non può che portare a questi risultati. Io ricordo che negli anni '80 gli scontri tifosi/polizia erano una rarità, mentre ora sono la regola, in quanto la polizia è ormai considerata da tutte le tifoserie d'Italia un gruppo ultras avversario a tutti gli effetti. Fino a che non riusciranno a recuperare il loro ruolo, fino a che nelle trasferte succederà quel che succede alla stazione di Bologna domenica scorsa, temo che episodi come quelli di stasera capiteranno di nuovo. Se non si risolvono questi problemi, che per il sottoscritto stanno a monte di tutto, allora è assai più difficile risolvere gli altri.
Secondo me, se fossero meno presenti, ci sarebbero meno scontri. Sembra un paradosso, ma chi vive gli stadi sa bene che è così.
grazie a Fabrizio per queste foto


Il servizio


grazie a Ricky dei Boys per queste foto!
http://www.boysroma.it

Roma-Liverpool: scontri tra tifosi giallorossi e polizia
Cinque minuti di battaglia a colpi di petardi e lacrimogeni tra tifosi romanisti e poliziotti: è successo alle 19:45 all'esterno dello stadio Olimpico.
In quattro punti le forze dell'ordine sono state attaccate con grossi petardi lanciati dagli ultrà giallorossi. Per disperdere gli ultrà che prima attaccavano, poi scappavano e poi si radunavano per un nuovo lancio, la polizia ha sparato alcuni lacrimogeni.
La situazione è tornata tranquilla. (Ver)


 



Liverpool Echo
Reds fans stabbed
THREE Liverpool fans were stabbed before last night's Champions League match with AS Roma.
They were treated in hospital but their injuries were not serious enough to stop them seeing the 0-0 draw. Police in Rome were unable to confirm reports that a fourth supporter was stabbed after the game. There were ugly scenes leading up to the group B game as coach-loads of Liverpool fans arrived at the Stadio Olympico.
A missile was hurled at one bus smashing a window and police halted the arrival of the rest of the away supporters while they rounded up around 50 Roma fans.
(Tre tifosi del Liverpool sono stati accoltellati prima della partita di Champions League con la Roma la scorsa notte.  Sono stati trasportati in ospedale ma le loro ferite non erano così gravi da impedir loro di assistere al pareggio per 0-0. La polizia non è stata in grado di confermare la notizia per la quale anche un quarto tifoso sarebbe stato accoltellato. Ci sono state scene orribili in occasione della partita del gruppo B quando i pullman dei tifosi del Liverpool sono arrivati allo stadio Olimpico. Un razzo è stato lanciato contro uno dei bus, rompendo un finestrino e la polizia ha fermato l'arrivo del resto dei tifosi ospiti mentre erano circondati da circa 50 tifosi della Roma, t.d.L.)


RESOCONTO DI ALESSANDRO
Vorrei cominciare il mio resoconto dicendo che non c'è tifoseria più coniglia di quella del liverpool vi ricordate l'anno passato quanti erano? e questa'anno,bo dove sono gli holigans tanto acclamati.La verita e che l'unica tifoseria ancora in grado di cercare scontro con le altre e la ROMA e che si è visto anche ieri che non ce ne è per nessuno ne per i PLAYMOBILE in divisa ne per quei quattro stracciaroli ubriachi di inglesi di merda .Volevo inoltre dire che ieri la CURVASUD mi è piaciuta molte e che deve continuare a questi livelli perchè uno stadio senza CURVA SUD e come un cuore che non riesce a battere il cuore di Roma ovviamente ....allora curva sud fai sentire la tua voce sempre e comunque perche quello che a noi interessa e la maglia e la città e quindi siamo in dovere di onorarla tutte le volte che scende in campo.TUTTI A PARMA CHE IE MBOCCAMO IN CURVA A QUELLE MERDE VERO ESEMPIO DI TIFOSERIA VIGLIACCA
Grazie a Max per la foto


RESOCONTO DI FRANCESCO
Finalmente la CURVA SUD vince la partita.
asROMA-Liverpool 0-0.
Il fascino della CoppaDeiCampioni colpisce ancora, in curva si respirava un aria completamente diversa dalla scorsa (vergognosa) domenica tanto (ed è davvero tanto)che la gente  non è scappata come (succede di solito) a fine partita, e non abbiamo mica vinto tre a zero......o sbaglio?? Forse è stata la paura di fare una figura di merda in eurovisione, oppure qualcuno avra pensato che ai tifosi del liverpool va fatto sentire chi siamo e a quei quattro gatti che sono venuti da venezia seguendo la loro squadra (ultima in classifica) no, dimenticando che in campo la asROMA deve giocare comunque e che noi gli possiamo dare una grossa spinta.
Torniamo a noi..........qualche lacrimogeno all'entrata e poi la partita, 90 minuti giocati su un buon ritmo.....,primo tempo cosi cosi....,bel secondo tempo....,troppi errori degli attaccanti....tutto regolare insomma...con una cosa in più
LA CURVA SUD.
(rega sempre cosi me raccomando!!! non fate passa pe matto chi sputa l'anima su un microfono.....guardate che lui lo fa per tutti e non per quella truppa di soliti ULTRAS!)
Il video della coreografia
 



PENSIERO DI ALESSANDRO
Scusate, mi chiamo Alessandro, e sono abbonato curva sud. Ieri abbiamo dato un immagine totalmente distorta del tifo romanista. Mi riferisco ai fischi diretti verso i giocatori della ROMA che cantavano Imagine di Lennon. A parte il fatto che un tifoso dovrebbe riconoscere un GIOCATORE DELLA ROMA
(appariva quasi tutta la squadra quindi almeno uno si doveva riconoscere) mi sembra stupido fischiare una iniziativa umanitaria. Era forse perchè cantavano una canzone del famoso quartetto di Liverpool?
(scusa non valida dato che le didascalie parlavano di una azione a scopo umanitario)
Voi che SICURAMENTE avete più voce in capitolo di me vi prego fate qualcosa la curva sta degenerando! Ho 37 anni da quando ne avevo 15 sono abbonato curva sud, mi sono visto dalla Rometta di Anzalone a quella campione 2001, quindi, anche se non ho mai partecipato fattivamente come voi alla vita della curva, mi sono sempre vantato di farne parte (anche se solo con la voce). Hanno sempre invidiato
il nostro tifo perchè al di sopra di tutto e di tutti c'era la SQUADRA DELLA ROMA e invece adesso la fischiano perchè si 'espone' in prima persona a scopi umanitari. Tifassero per la Juve 'sta gente (che ha fatto i soldi pure con la morte dei suoi giocatori vedi Fortunato).Scusate l'intromissione ma io ci tengo alla Roma e al suo tifo ma ieri  dopo aver sentito quei fischi ero veramente furioso verso queste persone, e il fatto che voi (penso si riferisca agli asr ultras, n.d.L.) in virtù di esser depositanti del tifo romanista o perlomeno la vera e propria 'VOCE'  non avete nemmeno alzato un coro di protesta (una volta si gridava SCEMI-SCEMI ricordate?) mi ha fatto veramente incazzare. Ma chi è 'sta gente? Accendessero il CERVELLO prima di andare allo stadio!
Di nuovo scusate ma la cosa stavolta é grave (almeno per me).
(credo che la gente non abbia fischiato I GIOCATORI DELLA ROMA e neanche la iniziativa umanitaria... conoscendo, come te del resto, la curva Sud credo sia stato fischiato il fatto che in occasione di Roma/Liverpool sia stata messa una canzone che comunque appartiene (neanche è vero peraltro: "Imagine" è solo di John Lennon) a un gruppo musicale di Liverpool. Prova ne è il fatto che la curva ha iniziato a cantare, di rimando, "la Società dei Magnaccioni" a significare che loro erano romani e non degli scousers... Io credo che, come al solito, sia stato inopportuno proporre i Beatles in occasione della partita con il Liverpool, sia pure a scopo umanitario. Se fossero stati messi in una qualsiasi altra partita la gente avrebbe applaudito... Ci hanno inculato la Coppa dei Campioni a Roma...
Io ero a Liverpool lo scorso anno, e loro ci hanno preso per il culo mettendo agli altoparlanti "Arrivederci Roma" dopo che ci avevano rubato la partita... Mica ci hanno accolto mettendo Antonello Venditti, Lando Fiorini o Gabriella Ferri.... Loro ci pigliano per il culo e noi gli lecchiamo il culo, credo sia questo quello che ha pensato la gente... credo proprio che il discorso umanitario e il fatto che cantassero i giocatori della Roma non c'entri nulla, ma posso anche sbagliarmi: chi vuole dire la sua su questo tema mi scriva n.d.L.).

RISPOSTA DI ANDREA
mercoledi naturalmente ero allo stadio (come sempre d'altronde) ed ho fischiato anch'io al momento della canzone.
Noi non lecchiamo il culo a nessuno, a casa nostra non si fanno sconti.A noi non ne fanno mai,dovunque andiamo e quindi occhio per occhio,dente per dente.
A Roma comandiamo noi e quindi si fottessero tutti i benpensanti e le loro azioni umanitarie.Noi non  dimentichiamo!!!
A marzo tutti ad Anfield...........a sostener la Roma!!! 

RESOCONTO DI ANDREA P.
FINALMENTE ROMA HA TROVATO LA VERA CURVA SUD!(anche se non riesco ancora
a dimenticare le pessime figure fatte nei giorni passati)
AS ROMA-liverpool HA SICURAMENTE PER TUTTI I TIFOSI DELLA ROMA UN FASCINO UNICO .......VUOI  PER I PESSIMI RICORDI DI UN PASSATO LONTANO(ma che non potrà mai essere cancellato)......VUOI PER IL RICORDO DEL FURTO SUBITO MENO DI UN ANNO FA.........VUOI PER LA PRESENZA DEI "TEMIBILI"(sti conigli.... visto i fatti dell'anno scorso sarebbero dovuti venire in 10000 ma hanno fatto pippa!!!!!)HOOLIGANS GIA ALLE SEI APPENA ENTRATO SI RESPIRAVA UN ATMOSFERA CALDISSIMA!!! PRIMA DELLA PARTITA COMINCIANO AD ARRIVARE LE NOTIZIE DEI PRIMI SCONTRI SEGUITE ORMAI COME E' DIVENTATO USUALE DALLE ZAFFATE DEI LACRIMOGENI SPARATI DAGLI ULTRAS IN DIVISA!!!(CHI DIFFIDA I TEPPISTI IN DIVISA?)
LA PARTITA INIZIA ACCOMPAGNATA DALLA SPLENDIDA.......VERAMENTE UN BELL'IMPATTO VISIVO E SIGNIFICATIVO.......... COREOGRAFIA DEGLI AS ROMA ULTRAS .....E SUBITO SI CAPISCE CHE LA SUD STAVOLTA E' DIVERSA..........SEMBRA QUASI(........quasi.......non lo è ancora....se si continua così però siamo sulla buona strada) LA VECCHIA CURVA SUD!!!
STAVOLTA ......E MENO MALE ....ERA ORA ..... CANTANO QUASI TUTTI E NON SOLO PER I PRIMI 10 MINUTI......SI ALZANO OTTIMI CORI PER COMPATTEZZA,INSISTENZA E IMPATTO AUDIO-VISIVO!!! IL PRIMO TEMPO TRADISCE LE ATTESE CON LA ROMA CHE ASPETTA GLI INGLESI MA CHE POI NON SA RIPARTIRE IN MANIERA ADEGUATA ARRIVANDO AL TIRO SOLO UN PAIO DI VOLTO.....MA NON E' CHE I REDS AVVESSERO FATTO MOLTO DI PIU'! IL SECONDO ,INVECE , VEDE UNA ROMA PIU' DETERMINATA  CHE DOMINA MA CHE NON RIESCE A CONCRETIZZARE.....L'ARBITRO FISCHIA E SI VA A CASA SULLO 0-0! SE AVVESSIMO AVUTO UN PO' PIU' DI DETERMINAZIONE IN PIU' E  UN ALTRA
PUNTA AVREMMO POTUTO BENISSIMO PORTARE A CASA I TRE PUNTI.......!
SPERANDO CHE LA CURVA CONTINUI  SUI LIVELLI DI MERCOLEDI SEMPRE E CONTRO
TUTTI.......
UN SALUTO ANDREA "PICIUS" DE RUGGIERI
OBBIETTIVO GLASGOW........PER LA GLORIA E L'ONORE DI ROMA!!!!!

RESOCONTO DI MARCO
Dopo la pessima prova di tifo fatta col Venezia, finalmente almeno una prova decente della SUD, che purtroppo pare non essere più all' altezza in certe occasioni ,(maledetti modaioli, state a casa a vedere la partita).
Ottima l' idea della coreografia,e quella di iniziare a tifare con l' inno d'Italia.I primi 20 minuti eccellenti, ogni tanto c'è stato qualche calo ma nel complesso la prova che quando siamo tutti uniti e compatti non ce ne è
per nessuno.Purtroppo sul campo poteva andare meglio, vorrà dire che li spaccamo in Inghilterra a sti bastardi.
Prima della partita, solite scene vergognose che ci hanno offerto le "forze dell'ordine"; molti infatti avranno visto a che altezza hanno sparato i lacrimogeni, ma queste sono ormai scene che si ripetono quasi  ogni
domenica, e non ci si fa più caso, purtroppo.
CONTRO OGNI REPRESSIONE
NO AL CALCIO MODERNO

RESOCONTO DI LUCA
Finalmente il tanto atteso scontro contro sti cazzo de Reds che si è concluso con uno 0-0 di merda che non ha fatto contenti nessuno. Che dire; non era facile sbloccare il risultato contro quei catenacciari,anche se nel secondo tempo abbiamo avuto alcune occasioni che potevamo sfruttare meglio.Owen ovvero il lord der cazzo in ombra x tutta la partita, invece da parte nostra eccellente prova di THE WALL che sembra un gigante non è passato nessuno, un buon EMERSON, TOTTI che non ha fatto una delle + esaltanti partite ma ha stravinto il duello x il pallone d'oro contro Owen, CANDELA un po' in ombra cmq.
Passando al tifo ho rivisto la vera SUD, bei cori costanti e compatti ottimo l'inizio con l'inno di Mameli e uno Non semettero' mai lottar tenuto x almeno 4 minuti. Sono rimasto un po' deluso dalla coreografia perchè potevamo fare proprio meglio,insomma la sud mi ha abituato a coreografie + maestose anche se l'idea era buona cioè quella della bandiera scozzese giallorossa;io x esempio avrei fatto una coreografia degna da curva sud cioè sicuramente mi va bene la bandiera scozzese ma la avrei allargata da un distinto all'altro, poi c'avrei messo anche un bel tricolore italiano che cmq non guasta mai. Lo so sarebbe stata un po' complicata ma del resto x una partia speciale purtroppo smentita dal risultato ci voleva una coreografia speciale. Pietosa prova di tifo dei 2.000 inglesotti giunti a ROMA capaci di cantare solo a fine partita quel "you' ll never walk alone" che + monotono di cosi nun se po'.
Certo era na partita da vincere, mo tocca fa i fenomeni al Camp Nou, non sarà facile ma ce la possiamo fare.

P.S Non voglio + sentire o vedere scritto che il tifo è nato nella Kop di liverpool; ma insomma lo volete capire che i re del tifo siamo noi, abbiamo una tradizione corale che risale all'epoca dell' impero dove al colosseo, al Circo Massimo innalzavano gia i primi cori x i gladiatori che combattevano, per le corse con le bighe
o meglio era gia nato il modo ti andare a vedere uno spettacolo in massa e creare il tifo.



OPINIONE DI LUCA
Secondo me non abbiamo sbagliato a far ascoltare le canzoni dei Beatles, l'odio che c'è tra noi e il liverpool non riguarda il complesso musicale + grande della storia e che ha cambiato i modi e i costumi di un intera generazione. Anzi il gruppo dei Beatles era di altra fede calcistica cioè dell' Everton soltanto a Ringo Star non gliene fregava niente del calcio, se no tutti gli altri componenti del gruppo erano dall'altra sponda della città. Infatti ho letto su un giornale che Harrison era abbonato alla "Everton Firm" curva dei tifosi ultrà dell' Everton. Abbiamo fatto omaggio a un grande come Harrison che è morto pochi giorni fa solo xchè il liverpool (MERDE) città di provenienza dei Beatles giocava contro de noi, se il liverpool avesse giocato contro l'Olimpiakos lo avrebbero fatto anche i greci. Non vi preoccupate non abbiamo fatto la figura degli sdolcinati e loro lo sanno bene ogni volta che vengono a ROMA devono contare gli accoltellati, e quest' anno si sono anche cacati sotto quando abbiamo lanciato il razzo nel loro pullman. Ogni volta che ci sarà una partita tra la  A.S. ROMA e il liverpool una cosa e certa non sarà mai una partita come le altre, e soprattutto non sarà mai un' amichevole x noi e anche per loro. L'odio x il liverpool sarà sempre + grande. Il fatto che l'anno scorso ci hanno preso x il culo mettendo alla fine della partita "Arrivederci Roma" non gli fa onore, è segno di debolezza, di invidia, e consapevolezza della nostra supremazia nonostante loro di ROMA hanno bei ricordi, e poi xchè l'anno scorso anche se hanno superato il turno li abbiamo battuti in tifo (guardavano i mille di liverpool a bocca aperta mentre cantavano, e si sbraitavano) e abbiamo vinto a Anfield. Difatti l' unico a non godere è stato
l'allenatore del liverpool che è francese, a lui non gliene frega niente dell' astio che c'è tra noi e loro e si è anche arrabbiato quando ha saputo della canzone che aveva messo lo speaker dello stadio. Sono consapevoli della nostra supremazia in tifo e come storia anche se hanno vinto nettamente molto + di noi come palmares.

OH ODIO LIVERPOOL
ODIO LIVERPOOL
ODIO LIVERPOOL
ODIO LIVERPOOL


Rassegna stampa
(clicca sugli articoli per leggere)

La Gazzetta dello Sport

Il Covvieve della Seva

La Repubblica

Il Corriere dello Sport
 
Il Messaggero




VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me