ROMA - LECCE 5-1
Roma, Stadio Olimpico
22 ottobre 2001
ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 





Tabellino partita:
Roma (3-4-1-2): Antonioli 6, Zebina 6, Samuel 7, Siviglia 6, Panucci 6 (42' st Fuser sv), Assuncao 5, Lima 6.5, Candela 7, Totti 8 (35' st Cassano sv), Batistuta 6, Delvecchio 6 (11' st Guigou 6.5). (80 Pelizzoli, 6 Aldair, 17 Tommasi, 16 Balbo). All. Galbiati 6.5.
 
Lecce (3-5-2): Chimenti 5, Stovini 6, Popescu 6, Savino 6.5, Cirillo 5 (1' st Balleri 5), Giorgetti 5, Conticchio 5 (27' st Superbi sv), Giacomazzi 5, Tonetto 6, Vugrinec 5, Chevanton 6.5. (22 Frezzolini, 2 Juarez, 3 Colonnello, 6 Malusci, 9 Vucinic). All. Cavasin 5.
 
Arbitro: Bolognino di Milano 6.5.
Angoli: 5-1 per la Roma.
Recupero: 2' r 3'.
Ammoniti: nessuno.
Spettatori: 55 mila di cui 9.107 paganti.
I gol: 8' pt Totti, 38' st Samuel, 20' st Chevanton, 25' st Candela, 34' st Totti (R), 41' st Batistuta.


Il servizio




I leccesi alle 14.30

La Curva Sud senza lo striscione ASR Ultras per la protesta nazionale contro la legge sulle diffide

I leccesi

Idem

Bandiere e sciarpe in Curva Sud

I leccesi
Filmato della Curva Sud
(990 Kb)
ROMA - Quale migliore auspicio di una vittoria roboante in vista della delicata trasferta di Madrid? La Roma si pone la domanda il sabato e realizza il progetto la domenica, battendo 5-1 un Lecce che si presentava all'Olimpico con ottime referenze. Totti il trascinatore dei capitolini, guarda caso, autore di una doppietta e di tante buone cose, in gol anche Batistuta che ha cercato per tutto l'incontro di ritrovare la via della rete.
Capello "perdona" Assuncao e fa riposare Tommasi, recupera in extremis Candela, preferisce come annunciato Delvecchio a Montella (anche se quest'ultimo ufficialmente è infortunato), dà fiducia a Panucci come vice Cafu. Insomma, il tecnico squalificato (in panchina Galbiati) torna all'antica schierando il 3-4-1-2 che ha prodotto lo scudetto dello scorso anno, ma pensa alla gara di mercoledì contro il Real e preserva alcune pedine fondamentali.
Totti si scalda in vista dell'impegno "spagnolo" e delizia l'Olimpico come sa fare: con una doppietta, con un angolo profondo che favorisce il 2-0 di Samuel, con la traversa sul finire di primo tempo ed anche con alcune giocate in combianzione con Batistuta e Delvecchio. Quando Capello-Galbiati gli concedono l'applauso del pubblico, il capitano scivola via con il sorriso, lasciando spazio a Cassano.
Il Lecce, da parte sua, ha latitato non poco nella fase difensiva: Cavasin ha provato a mettere Savino su Bati e Giorgetti su Totti ma sulle fasce Cirillo e Tonetto non hanno retto l'urto di Panucci e Candela.
La chiave del match è proprio qui perchè le azioni più pericolose dei campioni d'Italia sono venute da questi due giocatori. E quando ad inizio ripresa Chevanton ha riaperto il match con un gol da cineteca per la capacità realizzativa, la Roma ha tremato ma ha trovato un Candela strepitoso ed un Chimenti in vena di regali (mal piazzato nell'occasione).
Il 3-1 ha dato nuova vitalità alla squadra di Capello che poi ha dilagato, recuperando così 2 punti sulla Juventus e mettendosi in lizza nuovamente per lo scudetto. Due vittorie consecutive inducono a pensare che non c'è due senza tre: mercoledì a Madrid i giallorossi dovranno fornire questa risposta che può decidere il futuro nella Champions League.






I GOL DELLA ROMA:


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me