ROMA / BRESCIA 0-1
Coppa Italia, Quarti di finale, andata
mercoledì 12 dicembre 2001
ore 20.45
Il filmato della Curva Sud
durante la partita

ROMA (3-5-2): Cejas, Panucci, Samuel, Zago, Fuser (22' st Cufre'), Assuncao (34' st Tomic), De Rossi, Tommasi, Cassano, Delvecchio, Balbo (7' st Emerson).

In Panchina: Paoloni, Aldair, Zebina, Pepe.

Allenatore: Capello.

BRESCIA (3-5-2): Castellazzi, Bonera, Calori, Mero, Schopp, A.Filippini, Yllana, Sussi, Guana (31' st E.Filippini), Toni (38' st Gonzalez), Salgado (31' st Tare).

In Panchina: Agliardi, Dainelli, Esposito, Correa.

Allenatore: Mazzone.

Arbitro: Tombolini di Ancona.

RETE: 38' st Schopp.

NOTE: Angoli: 5 a 5, Recupero: 1' e 3', Ammoniti: Sussi e Schopp per gioco falloso, Spettatori: 6.219, incasso di L. 107.110.000.








Come al solito in queste partite... pochi ma buoni! Ottima presenza, per una partita prenatalizia in notturna di Coppa Italia dei bresciani, un centinaio scarso.... Vergognoso che non si sia fatto un minuto di silenzio per la morte di Peppino Prisco, che se pure dell'Inter, era uno degli ultimi presidenti-tifosi.... bruttissima la divisa della Roma... che tristezza queste maglie tipo quella del Liverpool bianca con le righine nere, tipo quella del Parma in coppa che non ha nulla dei colori sociali... Partita noiosa riscaldata dalal Sud con un coro tenuto per un quarto d'ora almeno "Nel cervello soltanto la Roma" cantato da tutti i tifosi presenti in curva... Tutto qui.

RESOCONTO DI B.N.S.
Finalmente è tornata la Coppa Italia, che sta diventando per certi versi la COPPA ULTRA’, poiché è proprio nelle partite di questa competizione che la Sud si riscopre, vuoi perché è un caso ma soprattutto perché molti non abbonati riescono ad avere il biglietto! Oggi ci aspetta il Brescia dell’amato Carlo Mazzone, vado allo stadio con i mezzi e mi trovo intorno allo stadio verso le 19.00. Il bello di andare allo stadio è anche poter incontrare tante persone
diverse e sul ponte facciamo un incontro che a noi  giovani leve fomenterà non poco: parlando del più e
del meno incontriamo un ragazzo che discute con noi di questa coppa, ci dice che è proprio da queste partite
che si riconosce il vero tifoso o ultrà che dir si voglia(e chi può dargli torto!). Allora la mentalità
ultrà non è del tutto svanita nella nostra città? La cosa mi fa ben sperare! Salutato questo ragazzo e ci
troviamo davanti alla Sud dove dei ragazzi preparano uno striscione per Prisco, allora dopo aver incontrato
degli amici si entra e tra una chiacchiera e l’altra si aspetta l’inizio della partita! Ci sono anche i bresciani con lo striscione BRESCIA 1911 i quali sembra che cantino per tutta l’arco della partita, noi da parte nostra nel primo tempo il tifo lo facciamo, anche se ad intervalli, ma molti gruppetti sparsi cantavano ed eccome! Insolitamente il lancia cori degli AS ROMA ULTRAS si trovava in mezzo al gruppo e non di fronte alla curva, questo ha comportato che un po’ tutti i gruppi “alti” abbiano fatto tifo a sé non avendo un punto di riferimento. Il primo tempo termina
a reti inviolate, nella ripresa vengono alzati striscioni per Prisco(oltre a quelli alzati nel primo tempo per Mazzone) e il tifo subisce un vertiginoso calo nel primo quarto d’ora, ma ad un certo punto dalla zona Fedayn viene alzato il coro “Nel cervello…” tenuto 20 minuti dalla curva, ogni volta che si ripeteva il coro era sempre più forte, era quasi
diventata una sfida. Purtroppo tutto si spegne al gol del Brescia e dopo questo ottimo momento il tifo
scema, ma fino alla fine rimane su livelli sufficienti. La partita termina con una prestazione deludente della squadra, ma buona della curva e si può rimanere soddisfatti. Un’altra volta la bistrattata Coppa Italia si è dimostrata la mano santa per la Sud, soprattutto dopo le prestazione deludenti del campionato, ma sta a noi ultrà urlare di più quando
gli altri smettono di cantare, sta a noi ultrà far tornare la Sud la curva più bella del mondo!
CONTRO OGNI MODA!
BORGHETTI NEVER SURRENDER

RESOCONTO DI MARCO (LATINO METRONIO)
ROMA-BRESCIA 0-1 (cosa vuol dire essere tifoso della Roma)
----------------------------------------------------
Si parte, sono le 19,30, abbiamo deciso di andare a vedere la partita in motorino, fa freddo ma ancora sopportabile, mi metto il goretex ed esco di casa con la solita macchinetta fotografica in tasca, un pensiero, ma ne vale la pena?
Forse saremo 4 gatti e poi la partita la danno in tele e ho lasciato il videregistratore col timer...ma si, portiamola questa macchinetta che in fondo qualcosa di bello da fotografare c'è sempre... Il traffico, natalizio più che altro; c'è la crisi economica ma parecchia gente esce di casa lo stesso, forse anche per vedere solo le vetrine, ma si scorre, comunque. Il lungotevere va via filato, scendiamo vicino lo stadio, poca gente in giro, entriamo quasi di corsa per non congelarci. Sono le 20,15 e due giocatori del Brescia si stanno scaldando proprio sotto la Sud, sotto
di noi. C'è anche Castellazzi il loro portiere, qualche tiro, qualche parata, qualche finto calcio di punizione ma appena accennato, proprio sotto la Sud, sembra quasi una sfida...le squadre entrano in campo, siamo in pochi ma la Sud è quasi piena e lo spettacolo è bello, un pò faccio delle foto, un pò tiro fuori la sciarpa e la metto in mostra, dobbiamo farci vedere e sentire per motivare i nostri...forza si inizia!
La Roma gioca un pò contratta, il primo tempo di Coppa col Piacenza è un lontano ricordo, ma pazienza in fondo è solo l'andata, non dobbiamo scoprirci troppo, poi verso la fine Supermarco si mangia una buona occasione. Intervallo.
Il gelo scende sull'Olimpico. Comincia a fare freddo sul serio. Penso che potevo vedermi la partita in tv. Ma in fondo deve esserci un motivo per essere qui. Non è la serie A, non è una partita di Champions, ma essere qui è importante lo stesso anche se la maglia è quella di Antonioli in campionato e manca un sacco di gente in campo e fuori.
Il secondo tempo fila via, qualche cambio, poche occasioni, poi quella clamorosa sciupata proprio sotto la Sud. Si alza il coro, spingiamo avanti la squadra,sono sempre le stesse parole cantate a squarciagola, "Nel cervello...". Ecco ora capisco perchè sono qui, è per sentire questo coro che nessuna ripresa tv potrà mai restituire nella sua intensità, è per lo scudetto che i giocatori portano cucito sulla maglia (non quello tricolore che come è venuto, un giorno, prima o poi, se ne andrà), è per dire ci sono anch'io perchè qui gioca la Roma, non m'importa cosa ci giochiamo e  chi sta giocando. Il gol del Brescia, poi il forcing finale della Roma. Niente da fare, proveremo a rifarci al ritorno. Esco dallo stadio, si cammina a passo veloce, ora fa proprio freddo, si gela.
Abbiamo perso ma non mi importa. L'importante era essere qui.
--------------------------------------------------------
questo contributo è dedicato a tutti coloro che dal 1927 in poi hanno fatto sacrifici per sostenere la Roma, ovunque e comunque
--------------------------------------------------------

1, 100, 1000 ROMA - BRESCIA!!!!
(questo lo aggiungo io, n.d.L.)


I bresciani prima dell'inizio

Bandiere in Sud

Idem

Torce all'inizio

"Estremo saluto al vero tifoso 
Peppino Prisco"

I bresciani alla fine

Il biglietto
(6.219 spettatori)

"Addio Prisco... tifoso di un calcio che non c'è più"

Il gol del Brescia


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me