ROMA - ATALANTA 3-1
Roma, Stadio Olimpico
16 marzo 2002

ore: 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 











Tabellino partita:
Roma (4-4-2): Antonioli 6; Panucci 6, Samuel 6, Aldair 6.5, Candela 6; Cafu 7, Tommasi 6, Assuncao 7, Delvecchio 6.5 (43' st Lima); Montella 7.5, Cassano 6.5 (26' st Guigou). (80 Pelizzoli, 15 Zebina, 3 Zago, 11 Emerson, 20 Batistuta). Allenatore: Capello 7.
 
Atalanta (4-4-1-1): Taibi 6; Foglio 6, Sala 5, Carrera 5.5, Falsini (19' pt Pinardi 6); Zenoni 5, Zauri 6, Dabo 5 (18' st Inacio Pia'), Bellini 6; Doni 6.5; Rossini 5. (22 Calderoni, 2 Rustico, 4 Paganin, 18 Espinal, 10 Saudati). Allenatore: Vavassori 5.5.

Arbitro: Paparesta di Bari 5.

Angoli: 6-5 per la Roma.

Recupero: 1' e 2'.

Note - ammoniti: nessuno; spettatori: 56.000 circa.

i gol
18' pt - punizione di Assuncao da quaranta metri; sulla traiettoria si inserisce Montella che segna di ginocchio sinistro.
29' pt - percussione di Cassano sulla sinistra con palla a centro area su cui Tommasi si allunga ma non ci arriva. Rimpallo su Bellini, poi Carrera devia nella sua porta nel tentativo di anticipare Montella.

23' st - lancio di Aldair, su cui interviene Cassano che di testa serve un assist a Montella. Grande destro del numero 9 e gol.

39' st - discutibile decisione dell'arbitro Paparesta, che per un fallo di Aldair su Doni in area romanista fischia una punizione a due, sempre in area. Foglio tocca allo stesso Doni, che trasforma.












Il servizio



Altro servizio




















RESOCONTO DI GIPO
Sono le 19, entro in SUD.
E' tardi penso, ma sotto sotto sapevo che PURTROPPO non sarebbe stato così.
Infatti più scendo in basso più trovo posti vuoti! Arrivo giù dove mi metto di solito e noto con dispiacere che la vetrata è spoglia di striscioni. Si ok è presto per la partita ma ripenso che mercoledi lo striscione è stato messo con le squadre già in campo e mi si stringe il cuore...
Ma quello che è più triste è che non c'è nessuno!! Ok niente striscioni ma almeno qualcuno che stia laggiù!
Sono cresciuto pensando (magari sbagliando, ma mi piaceva pensarlo) che certe zone della curva fossero addirittura inaccessibili al tifoso "normale", che determinate vetrate, muretti o scalini fossero "territorio riservato".
Invece ora vedo una vetrata spoglia e un pischello appoggiato con una magliettanera da cattivo ma una faccia che non metterebbe paura a nessuno.
Prendo posto e comincio a guardarmi intorno... sarà la situazione ma mi sento polemico col resto del mondo! E quindi forse esagero a vedere tutto nero ma è quello chevedo! Anzi... vedo tutto nero e blu!!
Cazzo NO AL CALCIO MODERNO, no alle maglie blu per soldi, ma poi vedo un sacco di gente con sciarpe e cappellini blu con qualche spruzzo dei nostri amati colori.
Non critico gli ASRU, che forse già rimpiango, per il loro ultimo materiale blu, ma vorrei tanto una curva inondata di rosso porpora e giallo oro!!
Invece tanto blu, tanto nero che fa cattivo e moda e tanti tricolori... solo che poi chi lo sventola non può cantare odio Napoli o odio Bergamo, NON HA SENSO CAZZO!!!!
In ogni caso ormai il pessimismo mi prende, sono le 19.20 e comincia ad arrivare un po' di gente e la osservo, ripeto mi sento polemico, ed ecco cosa vedo:
pischello con occhiali Gucci, cappellino converse, jeans col risvolto e scarpe firmate che fuma una c***a... ma la sciarpa della Roma dov'è??
Bonazza vestita di nero con jeans attillati che ne mettono in risalto uno splendido culo, ma la sciarpa?? Ah si eccola.... è nera con scritto asroma in bianco!! TIENI IN ALTO I TUOI COLOR recita la curva...
La bonazza è attorniata da 2-3 atteggioni sbavanti per lei rigorosamente senza sciarpa.
Arriva altra gente un po' più colorata che trova divertente e giusto prendersela col "bibitaro" reo di fare il suo lavoro vicino a loro.... MENTALITA' ULTRAS dice uno stendardo poco più in basso.
Entrano i giocatori e partono alcuni cori, vedo un ragazzo fomentato sventolare una bandiera bella, grande, con i nostri veri colori e nient'altro! Quasi lo amo come direbbe Zampa!
Dietro di lui lo guardano come fosse un matto esaltato, la bandiera sfiora i capelli di una tipa dietro e lei schifata la sposta con la mano, il suo energumeno si alza pronto come a chissà cosa ma il ragazzo sbandieratore neanche li vede, è preso a sventolare la sua bandiera... ce ne fossero di tifosi così!!
Si sta riempiendo anche la parte bassa della curva, alla vetrata comincia a esserci un po' di gente ed ecco che si mettono gli striscioni.
Niente amplificazione, non so se per scelta o per i problemi avuti mercoledi.
Arriva pian piano l'ora della partita, i bergamaschi aumentano e temo una brutta figura canora in arrivo per noi.
Non so se è stato così, a tratti siamo andati quasi bene a tratti da schifo.
In ogni caso i cori partono male e a volte ognuno canta il suo.
Poi c'è tanta gente che non canta ma pensa ad atteggiarsi li in basso alla curva, oppure gli idioti che ai gol si lanciano a peso morto su chi sta sotto (se me ne arriva addosso uno credo che potrei ammazzarlo li sul posto), gente che canta canzoncine per conto suo...
Alcuni cori ben fatti dimostrano che la potenzialità è enorme, e mi piange il cuore a non vederla sfruttata. Ho notato con piacere e dispiacere insieme che a un certo punto un coro della nord è stato ripreso dalla SUD!!
Ultima cosa che noto a pochi minuti dal termine: uno spazio vuoto li in basso, bello marcato, visibile... non so se qualche gruppo lo ha fatto apposta, certo è che vedere uno spazio vuoto addosso alla vetrata della SUD non è cosa da tutti i giorni...

Ripeto, forse sono stato polemico ma la SUD così mi fa rabbia e pena allo stesso tempo.
Non dipende solo dal gruppo guida (a proposito, ma c'è un gruppo guida? E se c'è si mostra o sta dietro un altro gruppo fantoccio?), purtroppo la gente è cambiata rispetto agli anni d'oro. Ma come si dice, chi comanda deve dare l'esempio, deve essere una guida, deve anche sapersi imporre se serve... e soprattutto deve dimostrare che tutto ciò che fa lo fa per il bene della causa. E non so se adesso è così
Spero possa cambiare, ma non credo succederà in fretta... in questo momento non è la curva che aiuta la squadra ma la squadra che nasconde i mali della curva con le sue vittorie e con la gioia che ne deriva.
Un saluto a tutti, FORZA ROMA



RESOCONTO DI TRAINSPOTTING
questo resoconto spero sia condiviso da molti di quelli che erano in Curva Sud sabato sera.
la sensazione tangibile è che la curva sia nettamente migliorata rispetto a mercoledì.
il primo tempo è stato molto buono.
da quale parte della curva venissero, i cori erano seguiti, cantati da moltissima gente. e con una durata non indifferente.
questo durante il primo tempo e non solo il primo quarto d' ora. secondo me da parte della curva c'è stata come una sorta di reazione morale a i guai che le sono capitati.
i problemi sono però lungi dall' essere risolti, difatti nel secondo tempo dopo un avvio discreto la situazione è degenerata, si cantava davvero in pochi e ogni gruppo cantava per sé.
in questo frangente quello che più mi è saltato agli occhi è che la parte che meno canta è per ovvi motivi quella centrale. in alto c'è la spinta dei gruppi, in basso anche si canta ma al centro c'è una situazione di imbarazzo perché è difficile seguire o anche solo capire un coro, vista la lontananza da chi li lancia.
sarebbe meglio per tutti un po' più di organizzazione anche a livello pratico, ad esempio per riportare gli altoparlanti che tanto aiutavano prima dello scioglimento degli asru
 


OPINIONE DI MARFA
IN CURVA SUD BISOGNA FARE ASSOLUTAMENTE QUALCOSA,PER RISPETTO DEL NOME STESSO.
IO SONO PIU DI DIECI ANNI CHE VADO IN CURVA,IN CASA E FUORI E NON MI SONO MAI VOLUTO LEGARE TOTALMENTE A FAR PARTE DI QUALCHE GRUPPO,ANCHE SE AVEVO L OPPORTUNITA.
DICO TUTTO QUESTO PERCHE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI NON HO MAI VISTO QUELLO CHE E RIUSCITO A FARE LA CURVA SUD CON GLI(ASROMAULTRAS),HANNO DIMOSTRATO DI ESSERE UNO ZOCCOLO DURO DEL TIFO SIA COME MENTALITA, GRINTA, COERENZA, ORIGINALITA, MA SOPPRATTUTTO (ed è fondamentale oggi con la gente che c'è)
L'ENTRARE NELLA TESTA DELLA GENTE.......
SPERO CHE QUESTO MESSAGGIO LO LEGGANO TUTTI,ANCHE PERCHE HO PARLATO CON TANTISSIMA GENTE CHE DA ANNI VA IN CURVA,E SONO TUTTI CON LORO (guardate le bandierine del loro gruppo che sventolano).
GLI ALTRI GRUPPI (TRANNE I NOTI) SONO SICURO DEL LORO APPOGGIO...
RAGAZZI,ULTRAS,ULTRA,SUPPORTER,NON IMPORTA COME CI VOGLIAMO FAR CHIAMARE,MA FACCIAMO TUTTI MENTE LOCALE,E' UN DISONORE PER CHI CI HA RAPPRESENTATO IN TUTTI QUESTI ANNI,TENERE LA GRANDE CURVA SUD IN QUESTA MANIERA........
UN SALUTO DA UNO CHE STA SOFFRENDO..................
OSTINATAMENTE ASROMA.
MARFA.
 

I bergamaschi

...aumentano

Torciata Boys

Trentennale Fedayn

Stendardi

Fronte Romano

La Curva Nord

Torciata atalantina

Torciata Tradizione Distinzione

"Roberto Rulli: in questo giorno di festa non dimentichiamo le tue gesta"

Stelle filanti Fedayn

Atalantini 2° tempo

Torciata Fedayn

Aldair 12 anni d'amore

Tensione in 
curva nord
Striscione Boys



VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me