JUVENTUS - ROMA 0-2
Torino, Stadio Delle Alpi
29 settembre 2001
ore: 20:30
 

invia una e-mail per i resoconti
 
Tabellino partita:
Juventus (4-4-2): Buffon 6.5, Zenoni 6, Thuram 6, Iuliano 6, Pessotto 5 (25' St Paramatti 6), Zambrotta 5, O'neill 6 (15' St Maresca 6.5), Tacchinardi 5.5 (1' St Trezeguet 5), Nedved 5, Del Piero 4.5, Salas 4.5. (22 Carini, 2 Ferrara, 15 Birindelli, 32 Rondinella). Allenatore: Lippi 5.
Roma (3-5-2): Antonioli 6, Zebina 6.5, Samuel 7, Aldair 6, Panucci 6.5, Tommasi 6.5, Assuncao 6.5, Lima 6.5 (27' St Cafu 6), Candela 6.5, Batistuta 5.5, Totti 7 (34' St Montella Sv). (22 Cejas, 29 Siviglia, 23 Tomic, 18 Cassano, 24 Delvecchio). Allenatore: Capello 7.
Arbitro: Cesari, 5.5.
Angoli: 5 a 4 per la Juventus.
Recupero: 2' e 3'.
Note: 30' St espulso Batistuta per doppia ammonizione.
Ammoniti: O'neill, Aldair, Samuel, Candela per gioco scorretto, Totti per comportamento non regolamentare, Assuncao per simulazione, Trezeguet per proteste.
Spettatori: 49.454, incasso un miliardo 625 milioni
I gol:
37' pt - punizione da 20 metri di Batistuta: il pallone supera la barriera e si infila sotto la traversa.
48' st - cross di Cafu, Montella tira, Buffon respinge e Assuncao segna il raddoppio giallorosso.

 































RESOCONTO DI SIMONE (COLLI ANIENE)
Dopo neanche 5 mesi si ritorna a Torino con un piccolo particolare in più...quel pezzettino di stoffa tricolore sul petto, entro allo stadio intorno alle 8 (dopo un viaggio in uno scomodo pullman di circa 10 ore)  e vedo che nel 2° e nel 3° anello non c'era spazio (dove gli era scoppiato il petardo a Walter non ce sarei andato manco morto...) quindi decidiamo di andare al 1° anello dove all'inizio eravamo in 50 ma poi iniziata la partita saremo stati un migliaio.
Il colpo d'occhio del delle alpi fa ride, molti spazi vuoti...eppoi quella coreografia a dir poco schifosa, fatta male e senza senso dei bastardi...Ridicoli!!!!
Inizia la partita e vedo che nella parte inferiore del nostro settore 3 o 4 ragazzi  credo degli ASRU seguivano i cori che venivano dall'alto e ci guidavano, così i cori uscivano compatti e imponenti...(BRAVI ASRU); al gol di bati esplosione incontenibile e poi sempre a cantare (ancora una volta DAMMI 3 PUNTI cantata per parecchio tempo e di un impatto mostruoso) e comunque grande nostra prestazione dal punto di vista canoro, specialmente nel 2° tempo...vabbe inutile descrivere l'apoteosi al gol di AssunCao, c'era spazio tra di noi (non come l'anno scorso) quindi sono letteralmente schizzato verso il vetro come una cavalletta...bollettino medico finale: un ficozzo in testa, taglio su un dito ed escoriazione su un polpaccio...ovviamente senza sapere come!!! A REGA' AMO VINTO A TORINO!!! NUN  CE POSSO CREDE....
ASR IO NON VIVO SENZA TE!!!!!!!!!!
Ritorno a Roma alle 9...MACINIAMO KM....
Simone colli aniene
Queste foto sono tratte dal sito http://www.fototifo.it

RESOCONTO DI PAOLO G.
Chi si ricorda trasferta più bella negli ultimi anni alzi la mano.
Penso che chi a Torino non faceva parte di noi 5-6000 mila si è perso una trasferta memorabile.
Siamo in 4; a Termini non siamo saliti sul treno perchè senza biglietto dello stadio ( su non c'erano, vero? ) ma è uguale, in macchina si va bene uguale anche se è un pò lunga fino a Torino, ma sti ca..i noi alle 8 e mezzo dobbiamo stare dentro lo stadio, quindi partiamo senza pensarci due volte. Si va bene fino in Toscana quando la fame ci convince a uscire dall'autostrada e a fermarci a mangiare. Non si parla d'altro che di Roma: Bati non segna più, stasera mancano Cafu,Zago e Emerson, sti gobbi ce la rubano n'artra volta però il pensiero va a qualche mese fa quando dentro quello stadio godemmo parecchio.
Ripartiamo, stiamo belli barzotti, la meta s'avvicina. Un'altra sosta e verso le 19 ecco il casello. Mi sale quella solita fitta allo stomaco, queste trasferte si sentono. Passiamo il casello ma per andare allo stadio aspettiamo i pullman: a Torino allo stadio ci si va insieme ai juventini, e non è piacevole. Ecco il Delle Alpi, parcheggiamo, non c'è il casino dell'altr'anno ma non siamo pochi, sicuro più di Piacenza. 40000, daje! e entriamo. Sotto è chiuso, andiamo in mezzo ma dopo un pò aprono e decidiamo di vedercela attaccati al campo. I gruppi sono quasi tutti in mezzo e sopra ma sotto è bello uguale. A inizio partita una bella coreografia di merda da parte loro e un bel tricolore nel nostro settore tanto per dargli una schiarita. Comincia, c'è Alda! Attacchiamo lontano dal settore ma approfittiamo per fare incitamento verso il nostro numero uno. La rubentus fa un paio di tiracci ma a un certo punto punizione per noi. Bati sulla palla. Parecchi pronosticano che 'sto giro se sblocca. La posizione è buona. Ca..o mai pronostico + azzeccato. Esplodiamo: Bati ha fatto gol a Torino  !!! SU PUNIZIONE !!! Cantiamo come pazzi e la Roma arriva a fine primo tempo sull'1 a 0. Ricomincia, passa un pò e Totti prova con un pallonettaccio, passa un altro pò e c'annullano un gol, segna la juve!eccola là...annullato! DAJE ROMA DAJE. Roma in attacco, cross, Montella, niente Assuncao GOOOOOO! ASSUNCAO 2 A 0 A TORINO!!!
Quà siamo impazziti tanto che mi rigiro e in campo non c'è + nessuno: è fatta! Juve 0 Roma 2 è storia. A Torino c'avemo vinto 6-7 volte!!! Lo stadio intorno si svuota e noi giù a squarciagola, che spettacolo. L'uscita non mi interessa proprio, ce facessero sta quà fino a domani, noi cantamo. E invece cò mezz'oretta ce mannano a casa, poche volte mi sono sentito così soddisfatto: finalmente si rivede la Roma che l'altr'anno spaccava il c..o ai passeri!!
GRAZIE A RICKY PER QUESTE FOTO


RESOCONTO DI ABM E KIKKA
io non sono brava nè esperta per commentare una partita, ma quello ke ho vissuto sabato 29 al Delle Alpi ti posso dire ke è stata una emozione ke non dimentikerò per tutta la vita. Io e Kikka, mia figlia di 13 anni, siamo partite in aereo da Roma. Marito e figlio, juventini, quest'anno non ci hanno seguito e si sono visti la partita allo juve-club di Roma. Con la crisi delle compagnie aeree, un bel colpo d'okio è stato quello di vedere sommerso di passeggeri solo il gate per Torino. Sciarpe e magliette giallo-rosse erano tutte lì in attesa dell'imbarco. Gli altri gate desolatamente vuoti. Arrivate a Torino e dopo esserci sistemate in albergo siamo andate a piedi allo stadio, con le sciarpe al collo e tra gli sfottò degli juventini siamo arrivate al cordolo della polizia ke non voleva farci entrare in tribuna est. Secondo loro dovevamo andare obbligatoriamente nel settore ospiti. Ci hanno minacciate dicendo ke a nostro riskio e pericolo potevamo occupare i posti a noi assegnati in tribuna. Siamo entrate a testa alta tra gli sguardi esterefatti dei polizziotti e dell'addetto al controllo biglietti ke non ci ha neanche strappato i biglietti tanto era allibito dalla nostra freddezza. Avevamo sciarpe, cappelli, magliette e bandiere. Ci guardavano, ma non osavano. Pian piano abbiamo scoperto ke accanto a noi erano molti i supporter ma vestiti neutri non li avevamo individuati prima. Al primo gol la tribuna est centrale si è alzata in piedi a metà, solo allora abbiamo capito quanti eravamo. Al secondo gol ................... impossibile esprimere a parole!!!!!!!! La sera, in albergo, abbiamo messo le bandiere fuori dalle finestre ................ morale della favola ............ tariffa piena, cioè niente sconto.
La mattina dopo in aereoporto, tornando a Roma, abbiamo incontrato Totti e Cassano. Inutile dire ke ci siamo fatte le foto con loro.
Kikka ed io siamo tornate a Roma con una gioia in +, quella di aver vissuto il vero INIZIO DI CAMPIONATO 2001-02 !!!!
ABM e KIKKA.
cliccare qui per vedere le foto scattate da loro
RESOCONTO DI VALERIO
Juve-Roma,a 5 mesi di distanza si ripete la gara delle polemiche,la gara piu' avvelenata d'italia.Partiamo in 4 sabato mattina alle 8,00 siamo armati di sciarpe e bandiere,un nuovo stendardo e a differenza dello scorso anno dove solo per miracolo dei ragazzi da Roma ci diedero un biglietto falso parto con il ticket d'ingresso.Il viaggio in auto e' tranquillo,dopo 2 fermate in autogrill,fiumi di birra,panini e vodka arriviamo alle 16.00 a Torino dove siamo veramente ubriachi al massimo,parcheggiamo e andiamo nel bar dove ci recammo lo scorso anno CUORE GRANATA,dove subito ci fanno gli auguri per la partita,ma ci avvertono che gli juventini non sono ben
intenzionati e infatti dopo mezz'ora il bar chiude e noi preferiamo tornare nell'area di parcheggio e alle 18,00 entriamo e ci posizioniamo nel secondo anello,io come l'anno scorso sono sulla balaustra e lo stadio alle 20,30 non si riempie affatto,spazi vuoti e desolanti,noi siamo in 7000 e ci facciamo sentire per tutto il primo tempo con cori del tipo,siamo noi siamo noi,dammi 3 punti,maciniamo km,non smettero' mai di lottar,e al gol di Bati il settore sta per esplodere e io per cadere,ma tutto va bene e i cori sono roboanti.Dopo 8 borghetti si ritorna al secondo tempo,con cori potenti e calibrati,gli sfighthers e gli irriducibili non fanno nulla e la juve non
attacca e la partita e' ancora in ballo,al 91 del piero e' solo in area ma fallisce e c'e' un esplosione da parte nostra che si verifica ma molto piu' fortmente 30 secondi dopo grazie al gol di Marcos che corre sotto di noi.Cori nel dopopartita e l'uscita e' tranquilla, decidiamo di fermarci in autogrill dopo torino verso l'una e ripartire verso le 5,00.Alle 5,00 ripartiamo e alle 11.00 siamo a Roma,felici piu' che mai di ESSERCI come  squadra e come tifo.


RESOCONTO DI BUDDY FOX
PARTIAMO ANCHE STAVOLTA..MA L'EUFORIA E' SICURAMENTE PIU' PLACATA DELL'ANNO SCORSO..LA DIMOSTRAZIONE E' NEL FATTO CHE ARRIVIAMO SOTTO LO STADIO ALLE 19, MENTRE QUALCHE MESE FA' (SEMBRA UNA VITA) ALLE 15 AVEVAMO GIA' CONQUISTATO IL PIAZZALE..VI RICORDATE QUANTI ERAVAMO..SOTTO LA PIOGGIA..??
BEH, QUESTO NON CAMBIA NEANCHE QUEST'ANNO..PIOGGIA PERENNE!! GIUNTI NEL NOSTRO PARCHEGGIO LO TROVIAMO ESAURITO, MA CON UN PO' DI "BUONE MANIERE" ROMANE UN POSTICINO CE LO FACCIAMO SCAPPARE ALLA FACCIA DEGLI INSULTI DEI PARCHEGGIATORI GOBBI..
INTORNO ALLO STADIO C'E' MOLTA MENO GENTE DEL 6 MAGGIO E UN POCHINO CI PRENDE LO SCONFORTO..POI REALIZZIAMO CHE SIAMO NOI AD ESSERE ARRIVATI 4 ORE DOPO...INFATTI DENTRO E' GIA' QUASI PIENO E SI CANTA MOLTO ANCHE PRIMA DELL'INGRESSO DELLE SQUADRE IN CAMPO..ORAMAI E' L'INNO NAZIONALE IL NOSTRO SEGNO DI RICONOSCIMENTO CHE CI CONTRADDISTINGUE E CI ESALTA IN TUTTI GLI STADI D'ITALIA!!!
CI SISTEMIAMO NELL' ANELLO DI MEZZO E NOTIAMO CHE, ANCHE SE MENO PRESSATI DELL'ALTRA VOLTA SIAMO UN BEL NUMERO..IN TUTTO PENSO CIRCA 5-6000.
IL TIFO E' OTTIMO, QUELLO DELLA JUVE E', INVERSAMENTE, PATETICO COME SEMPRE E COME SEMPRE CANTA MOLTO DI PIU' LA CURVA VICINO A NOI CHE QUELLA PRINCIPALE..ENTRAMBE COMUNQUE SI CONTRADDISTINGUONO PER UNA COREOGRAFIA A DIR POCO VERAMENTE PIETOSA (OH..MA OGNI ANNO SE NE RENDONO CONTO CHE SONO UNA MASSA DI IDIOTI E CHE LA TIRANO FUORI PER 3 /4 SEMPRE MEZZ'ORA PRIMA DELL'INIZIO???
AL GOL DI BATI NON CI VOGLIAMO CREDERE...OVVIAMENTE CI IMMAGINIAMO UN'ORA DI SOFFERENZA ALLUCINANTE CHE CULMINA CON L'INFARTO IN CORRISPONDENZA DEL GOL ANNULLATO A TREZEGUET..POI...L'INFARTO SI DUPLICA QUANDO ASSUNCAO SFONDA LA RETE...NON CI CREDIAMOOOO!!! L'ULTIMA VOLTA VEVAMO VINTO 10 ANNI FA' IN COPPA ITALIA..SE NON SBAGLIO..
UNA GIOIA IMMENSA..ANCHE SE SI PERCEPISCE CHE E' DIVERSA DA QUELLA DELL'ANNO SCORSO..
ALLA FINE COME AL SOLITO UN 'ORA CHIUSI DENTRO..L'USCITA E' TRANQUILLA E SULL'A4 INGANNIAMO IL VIAGGIO SPORGENDOCI DAI FINESTRINI ED INSULTANDO LE DECINE DI PULLMAN DI GOBBI CHE VIAGGIANO VERSO MILANO...
CHE SIA RICOMINCIATA LA FAVOLA??
UNA NOTA PER CONCLUDERE: ONORE A CARLETTO MAZZONE!!!!! VOGLIO UNA SUA STATUA SOTTO LA SUD!!!!!



RESOCONTO DI LORENZO B.
La settimana scorsa non pensavo proprio che quella di sabato sarebbe stata una delle trasferte più belle degli ultimi anni. La juve sembrava imbattibile, la Roma non giocava ai livelli ai quali ci aveva abiatuato e in più Torino risulta per noi pressochè un tabù.
L'unica speranza era quella di limitare i danni il più possibile e sperare che il tifo sarebbe stato incessante e alto
anche se magari si sarebbe perso.E'andata bene l'anno prima, come può andare bene per due anni consecutivi con 'sti ladroni? E invece la Roma fa un partitone e accade quello che in pochi prevedevano.
Arriviamo allo stadio alle sette, sono con mio cugino di Roma ma trapiantato a Milano, compriamo il biglietto ed entriamo.Il secondo anello è già quasi tutto pieno, anche perchè sulla destra è steso un telo giallorosso col tricolore;andiamo al terzo e ci piazziamo in mezzo. Il settore piano piano si riempie, saremmo stati almeno 6-7000 in tutto.Siamo sempre più nella storia, invadiamo ovunque!
Si canta abbastanza nel prepartita.La Roma scende in campo per il riscaldamento, c'è Pluto Aldair e i cori sono tutti per lui. Dopo le formazioni gli juventini sfoggiano una coreografia veramente banale.In pochi l'hanno capita,e manco io. Noi esibiamo un bel tricolore,ma il due aste più bello dice"guardace 'n petto, invidioso"! Inizia la partita e la juve gioca meglio di noi,soprattutto a centrocampo,ma le migliori occasoni ce le hanno Bati e Totti. A 10 minuti dalla fine punizione per la Roma,sembra lontano dall'area,ma lui è
deciso a tirare e finalmente si sblocca.In curva è il finimondo, si esulta come si esultava l'anno scorso in partite difficili e decisive, si canta ,si canta, si canta:dammi 3 punti, maciniamo kilometri,noi non ti lasceremo mai. Bisogna chiudere il primo tempo in vantaggio e così è. Inizia il secondo tempo e si continua a cantare;la Roma gioca i 20minuti più belli della stagione e il tifo è alle stelle.dammi 3 punti sarà durato un quart d'ora. ma non si raddoppia e come prevedibile la juve reagisce e ci assedia, ma senza creare troppo:
smaltisco solo quando viene annullato un gol di non so chi,è come se avessimo segnato noi!
I calabresi cantano poco, ma soprattutto i loro cori sono veramente orrendi,non una frase, non dico poetica, ma almeno un po' costruita,poveracci.
Stranamente anche nelle curve la situazione rimane tranquilla, nel senso che non c'è il solito lancio di oggetti, fumogeni e petardi.
Verso la fine quel frocio di Del Piero si mangia un bel gol e la Roma se ne va in contropiede, Pendolino,Montella,rimpallo Assuncao...gooool.Siamo noi, siamo noi,i campioni dell'Italia siamo noi.
E' fatta, quando smetto di esultare le squadre non ci sono più, non so neanche se avevano ripreso a giocare.
Abbiamo vinto a Torino, vi rendete conto che soddisfazione!
Si festeggia si canta e si rimane dentro un'ora; a me sembra un po' esagerato,anche se sabato sera sarei rimasto li per altre tre ore.
All'uscita tutto tranquillo e nessun incidente, si sale in macchina,sciarpetta fuori e si riparte,fra un coro e l'altro.
Siamo tornati grandi.."corete,scappate, ariva lo squadrone giallorosso,giallorosso"


VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me