XXIV Giornata
ROMA HELLAS VERONA 3-1 
Roma, Stadio Olimpico
domenica 1 aprile 2001

ore 15:00

invia una e-mail per i resoconti
 





Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Antonioli, Zebina (1 St Rinaldi), Samuel, Zago, Cafu, Emerson, C. Zanetti (1' St Tommasi), Candela, Totti, Montella (37 St Di Francesco), Batistuta.
In Panchina Lupatelli, Mangone, Guigou, Balbo.
Allenatore: Capello.

VERONA (4-5-1): Ferron, Oddo, Laursen, Apolloni, Teodorani (30 St Cvitanovic), Camoranesi, G.Colucci (33 St Franceschetti), L.Colucci, Salvetti, Melis, Bonazzoli (18 St Gilardino).
In Panchina: Doardo, Lanzaro, Mazzola, Adailton.
Allenatore: Perotti.

Arbitro: Braschi di Prato.

RETI: 26'pt Camoranesi, 10'st Montella, 15'st Batistuta, 26'st Montella.

NOTE: Angoli: 4 a 3 per la Roma, Recupero: 1' e 4', Ammoniti: Teodorani, G. Colucci, L. Colucci per gioco falloso, Zago per fallo di mano volontario, Spettatori: 62.235 per un incasso di 2 miliardi 598 milioni 630 mila lire.










UNICA NOTA DI CARATTERE PERSONALE:
VERGOGNA A CHI DALLA SUD HA FISCHIATO LA ROMA ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO:
LA SUD NON HA BISOGNO DI VOI.
Roma  58
Juventus 49
Lazio 46
Parma 40
Atalanta 37
Inter 37
Milan 33
Bologna 33
Perugia 31
Fiorentina 30
Lecce 29
Udinese 29
Verona 24
Vicenza 24
Napoli 23
Brescia 22
Reggina 20
Bari 19
RESOCONTO DE ER CINESE
Finalmente è domenica e come QUASI ogni domenica gioca la Roma;la vittima predestinata di turno è il Verona;poveracci pensavo prima della partita,quest'anno la serie b nun gliela leva nessuno.Una volta dentro lo stadio,sento già profumo di vittoria,un profumo magico,al quale siamo ormai abituati;il tifo non ha bisogno di aggettivi,fino al 90° è stato incessante;la verità è che non abbiamo rivali,e questo già lo si sapeva.Quello che non si sapeva è che il Verona sarebbe passato in
vantaggio quasi inaspettatamente;quello che invece era scontato è che i tre punti si sarebbero aggiunti ai 55 già conquistati.Ma la cosa del tutto inattesa è che il buon vecchio divin codino,il coniglio bagnato tanto per intenderci,cioè Roberto Baggio,avrebbe purgato ,a 5 minuti dal termine,i gobbi maledetti,relegandoli a 9 punti dalla capolista.Tutto questo è successo e io sto godendo come non mai.L'appuntamento per continuare a demolire il campionato è per lunedi a Firenze contro la Fiorentina;noi ci saremo come sempre,nolenti o volenti,nonostante tutti nonostante tutto.Un saluto a Stefano,che grazie alla magia di Baggio ha vinto 1.200.000,ad Alfredo dell'Orgoglio Capitolino,e a Carletto Mazzone.          ER CINESE


RESOCONTO DI PRUPPETTA
Mamma mia che giornata strana!!!, finisce il primo tempo e la ROMA perdeva uno a zero, ma non perdeva solo la ROMA, ma tutta la CURVA SUD, oggi durante il primo tempo stentavo nei miei 30 anni a ricordare un pubblico così ammutolito come oggi! BENE hanno fatto i ragazzi degli A.S.R., che come al solito cercano di coinvolgere con tutte le proprie forze PERSONE INUTILI E SCALDA POSTO, ANDATE A VILLA BORGHESE CON LE RAGAZZE NON IN CURVA SUD, personalmente non vedo l'ora che finirà questa moda de l'abbonamento in curva così saremo di meno, ma CON LE PALLE!!!. inizia la ripresa ed il pubblico <annutolito> della SUD, capisce che forse è il caso di aiutare la squadra e difatti più forte si levavano i nostri cori e più la ROMA diventava padrona del campo, sul 2-1 per noi si sente "dammi i tre punti" cantata anche da qualcuno in tribuna e dai distinti, dentro di me pensavo "che sono diventati matti poi non gli rimane più voce per criticare la squadra" come qualcuno, che al termine del primo tempo fischiava l'uscita dei giocatori, VERGOGNA!!! STATE A CASA CON IL DECODER, EVITATE DI VENIRE ALLO STADIO, pensate al traffico, al problema del parcheggio, e pensate invece come è più comoda la vostra bella poltrona, oppure invitando l'amico che non è romanista ma sportivo, cosi vi fatte una bella chiacchierata e una discussione tecnico-tattica della partita.
Dopo aver esposto questo mio personale sfogo , veniamo all'ennesima goduria provata oggi, la nostra ROMA, continua ad ammazzare il campionato pagherei oro per saper cosa DON FABIO, possa aver detto ai ragazzi nello spogliatoio, ma sopratutto agli abbonati della nord:-c'javete un culo enorme, vè state a vedè li mejo gol sotto de voi!! :-), mentre il boato dello stadio sul gol del brescia e l'abbraccio di Batistuta con Montella al gol di quest'ultimo  sono le cose che mi hanno lasciato i brividi per tutta la serata,  GIUGNO SI AVVICINA!!!!.
P.S.  x tutti:             IN CURVA SUD, NOI STAREMO AD ASPETTAR
                             UN TRICOLORE GIALLOROSSO PER GLI ULTRA'
                             LA NOSTRA FEDE SEMPRE CI ACCOMPAGNERA'
                             DALLA CURVA SI ALZERA' rit.FORZA FORZA GRANDE ROMA
                             FORZA FORZA GRANDE ROMA, FORZA FORZA GRANDE ROMA
                             VINCEREMO IL TRICOLOR.

 A tutti gli ULTRAS della ROMA, andiamo a firenze con CIVILTA', E ONORE, che ci contraddistingue, MA ANDIAMO IN MASSA!!!! LEVAMOJE LA CURVA FERROVIA.



RESOCONTO DI ALESSANDRA
Roma-Verona 3 a 1.Un’altra volta, un’altra vittoria, un altro pezzetto di sogno…E il mio cuore sta volando a 58 metri da terra,dai forza, per le nostre 10 finali,con la stessa grinta di questo secondo tempo, come in quell’abbraccio Bati-Montella, alla faccia del mondo intero….
Ma,signori e signore,Roma prima in classifica, + 9 punti, - 10 finali e una curva INDECOROSA.
Vergogna. Vergogna. Mai , quando ero piccola e sentivo parlare della curva più bella del mondo, mai avrei potuto immaginare che si potesse arrivare ad un tale punto di indecenza. Silenzio, mentre la Roma perdeva e la juve vinceva in curva sud (il minuscolo non è affatto casuale……..) c’era il silenzio.Ma mio dio ma se non ve ne frega niente posso sapere che cazzo ci venite a fare in curva? Se volete vedere la partita e starvene in silenzio andate in nord, non serve a nulla la gente che viene in curva sud soltanto per vantarsene con gli amici o con la donna o non so per quale altro motivo.
Vergogna.
Alla Roma non servite……Dopo il pareggio tutti bravi a farsi una cantatina, dopo il vantaggio non ne parliamo, al terzo gol già terminata la fase sonora, tanto ormai la partita è quasi finita vero?
Vergogna.
Tutti bravi pure a esultare per il pareggio del Brescia, ma per la Roma chi se ne frega di cantare…
Fuori. Chi non tifa fuori dalla curva Sud. E a testa bassa. Mai + uno spettacolo del genere.
E……….come diavolo si fa a dire che il tifo è stato incessante????????????????????????????????
Ma lo sapete cosa vuol dire tifo? Prima di parlare sarebbe meglio rendersi conto della realtà.
Vergogna.

RESOCONTO DI MICHELE SUL DERBY.... DI GENOVA!!!
Dopo un po' di tempo (passato a studiare) torno con un mio resoconto, ma stavolta un po' atipico
Partiamo da domenica
Arrivo allo stadio un' oretta prima
Inizia la partita... tifo normale, senza eccessivi slanci, gol del Verona, inevitabile gol dei gobbi, e via nella noia fino al 45'
Secondo tempo clamoroso, ottimo tifo, ottima Roma...e ottimo BAGGIO!
Che dire...da +4 a +9 in 45 minuti. Unico appunto alla curva...basta con le corna quando si canta "vinceremo il tricolor"...ma se non ci crediamo noi, chi ci deve credere????
Ora..una persona normale tornerebbe a casa e si godrebbe questo momento...io non sono una persona normale!
Io e il mio amico Tommaso abbiamo deciso di andare a Genova a vedere il derby (invitati da un amico genoano)
Lunedì partenza ore 11
arrivo a Genova alle 17
già nello stadio alle 18:30!!!
a causa di scontri pre-partita si passa senza che nessuno ci controlli il biglietto (?!)
Inutile che vi dica come è il Marassi (porca miseria come sarebbe bello anche a Roma uno stadio in mezzo alla città!)
Inizia a scaldarsi la Fossa dei Grifoni (soprattutto quando arriva un loro capo storico - tale Scotto - che lancia i cori solo per il Derby) inizia la coreografia: Samp solita roba...Genoa bengala in basso...carta dall'alto e tutta la gradinata con fischietti per "ignorare i doriani" La gradinata Nord inizia a cantare...e NON SI FERMERA' PIU' PER TUTTI I 90 MINUTI!!!
Il Derby finisce 2-0 per il Genoa
Ragazzi fino ad oggi pensavo di vivere il derby più bello del mondo, ma non è così!!!
A Genova ho visto la voglia di tifare, la passione della gente (nonostante il Genoa stia rischiando la C1), la consapevolezza di poter riuscire noi tifosi a buttar dentro la palla...CLAMOROSO!
Commovente addirittura un momento in cui la Nord cantava e il distinto (l'equivalente della nostra Tevere) rispondeva al coro (tipo "forza Roma..Roma campione..forza Roma, la Roma olè)
Un' ultima considerazione va ai doriani...la gradinata Sud è in tutto e per tutto equivalente alla nostra (anzi dei burini) curva nord....coreografie sempre uguali, immobili e silenziosi per tutta la partita da notare la presenza in nord (GENOA) di tifosi della Roma, del Pisa, del Toro, del Pordenone, in Sud (SAMP) di tifosi della Lazio e della Ternana (ma non si odiavano???
eppure c'era un Mr Enrich accanto allo striscione dei Ternani, mah...)
Cmq invito tutti ad andare una volta nella vita a vedere questo spettacolo e a prendere esempio dal comportamento della Gradinata Nord, curva unita compatta e con un unico obiettivo...sostenere le sue 11 maglie
Michele
As Roma Per Mille Anni

...E UNA PRECISAZIONE DI CLAUDIO, TIFOSO DORIANO
Ciao,
sono un tifoso della Samp. Guardando il sito ho notato una inesattezza che mi ha fatto accapponare la pelle! Mi riferisco al resoconto di Michele sul derby di Genova inserito nei resoconti di Roma-Verona. A prescindere dalle considerazioni che fa sulla gradinata Sud (mi è sembrato un pò troppo critico, se vai in una gradinata durante il derby non sentirai mai l'altra proprio per la conformazione dello stadio di Marassi dove i cori rimbombano in maniera spaventosa ma ognuno è libero di esprimere il proprio giudizio) mi si è rivoltato lo stomaco leggendo la sciocchezza scritta dal buon Michele.
Vorrei rendere partecipi tutti che lo striscione bianco-azzurro presente in gradinata Sud non era dei laziali (che tutti noi genovesi odiamo in maniera viscerale) ma degli Ultras Marsiglia con i quali esiste un gemellaggio molto solido da ca. 15 anni. Ho preferito dirlo perchè MAI un laziale entrerà nella Sud, soprattutto dopo gli scontri avvenuti dopo la partita Samp-lazio
del campionato 1998/99.Grazie di avermi dato la possibilità di scrivervi e di chiarire un concetto che mi stava molto a cuore.
Un saluto, Claudio.

 






VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me