XII Giornata
ROMA - JUVENTUS 0-0
Roma, Stadio Olimpico
venerdì 22 dicembre 2000

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 



Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Lupatelli, Aldair, Samuel, Zago, Cafu, Tommasi, Guigou, Candela, Totti (40' St Montella), Batistuta, Delvecchio.
In Panchina: Antonioli, Rinaldi, Mangone, Lanzaro, Nakata, Balbo.
Allenatore: Capello.

JUVENTUS (4-3-1-2): Van Der Sar, Paramatti, Ferrara, Iuliano, Pessotto, Conte (29' St Zambrotta), Tacchinardi, Davids, Zidane, Inzaghi (22' St Kovacevic), Trezeguet (45' St Bachini).
In Panchina: Rampulla, Zanchi, Brighi, Fonseca.
Allenatore: Ancelotti.

Arbitro: Borriello di Mantova.

NOTE: Recupero: 1' e 3', Angoli: 4-3 per la Roma, Espulso: Davids per doppia ammonizione, Ammoniti: Tacchinardi, Aldair e Pessotto per gioco falloso, Spettatori: 80.000.



















IL RESOCONTO DI GIANLUCA
Per capire l'odio che ci lega ai bianconeri bisogna essere nati prima del '70 ovvero aver avuto quei 14-16 anni nei primi anni 80, così mi avvicino a Roma-juve con l'animo in subbuglio per la "simpatia" che provo per quei colori e per la paura che accada qualcosa (moggi docet...) anche se con la consapevolezza che fino ad ora la Roma ha dimostrato di essere molto forte.
La curva dopo la bella prova del derby è attesa ad un altro esame importante o forse quello più importante dopo le dichiarazioni di tutti noi che l'avevamo osannata per il tifo di lazio-Roma.
La partita è molto difficile perchè bisogna ammettere che il centrocampo juventino è forte, non c'è una vera e propria padronanza di una delle due squadre e l'arbitro cerca di tenere la partita in pugno, caccia, però, Davids al 91° quando, in pratica, perde solo tempo, le migliori occasioni sono un palo di ferrara e il tiro di totti che van der sar para con un piede, finisce 0 a 0 e non siamo troppo contenti, a mente fredda bisogna riconoscere che non perdiamo punti con le rivali a forse va bene anche così.
In curva il tifo è minore rispetto al derby ma era anche ovvio, il derby era in trasferta quindi è normale che ci siano i più avvelenati e disposti a cantare, anche questa volta si è sentito molto forte il coro dammi 3 punti significa che ha preso piede (meglio così), ho l'impressione che la nostra curva sia ancora in trasformazione, in linea di massima si canta di più e, secondo me, è dovuto a tre fattori: gli ASRU hanno riportato in curva persone molto valide della vecchia guardia che offrono il loro contributo in fatto di esperienza nella guida della curva inoltre hanno adottato una stile di tifo più vicino ai desideri della gente che attualmente frequenta la curva, i BOYS hanno ripreso a cantare quasi interrottamente per 90°
coinvolgendo la gente del loro settore, il CUCS ha "dimenticato" il 12/09/99 e segue i cori coinvolgendo un settore che prima guardava la partita, tutto questo fa si che la "base" di persone che canta sempre è più ampia, mettiamoci che la squadra va bene e otteniamo il miglioramento che c'è stato nel tifo. Forse il mio ragionamento è semplicistico ma credo di non essere troppo lontano dalla realtà.
Chiudo con un consiglio agli ASRU: visto che comunque i cori più cantati restano quelli per i giocatori, nell'ottica di far cantare tutti, alternate ai cori per la squadra qualche coro per i giocatori in modo da avere un bel riscontro nel tifo (come, se non sbaglio, è stato fatto in alcuni momenti di Roma-juve), infine auguri a tutti i primi in classifica!


SIMONE
Cronaca di un Roma - juventus...alla radio!
Premessa: Martedì scorso parto x Como per lavoro, so che sarei tornato giusto in tempo per la partita con la Juve (tralascio il fatto che là sono una cifra della juve...  e che erano convinti de vince!).
Vabbe venerdì finiamo di lavorare alle 13.00 e si parte subito(senza un  attimo di riposo).
Ah mi sono dimenticato di dire che sono un abbonato in Sud e che ero presente al Derby...
Il viaggio procede bene la tabella di marcia sembra essere rispettata, ma dopo Bologna...il fattaccio: x fare 40 Km ci abbiamo messo 2h e  1/2!!!! (GRAZIE A ISORADIO CHE CI DICEVA: "TRA RONCOBILACCIO E FIRENZE SUD CODE A TRATTI" n.d.r.: meno male che era a tratti, li mortacci loro!!!).
A Firenze capisco che non faccio in tempo, ero avvelenato, nervoso, inkazzato!!! chiamo i miei amici che già erano in curvae mi rode ancora di più il culo!!! Insomma mi accingo a sentirla per radio (purtroppo ancora non ero nel Lazio così mi sono sentito RADIORAI...). La curva si sente una cifra... la partita inizia ed è una sofferenza, fine primo tempo e riesco a captare Radioincontro, Zampa si sente poco e male ma preferisco sentire lui male... che altri bene!!! Al gol di Batistuta, Carletto esulta e io con lui...dopo qualche secono capisco che l'avevano annullato...te possino ammazza carlè !!!! Al casello di Roma nord siamo alle 23.00...10 ore di odissea... con la Roma in testa... ma soprattutto nel cuore!!!

P.S: Tempo fa uno striscione diceva così" MAI PIU' L'EUROPA ALL'ULTIMA
GIORNATA!" Dopo ieri lo cambio in: "MAI PIU' LA ROMA...SEGUIRLA IN AUTOSTRADA!"
SIMONE
As Roma x mille anni!!!
 




IL RESOCONTO DI MICHELE
Dopo i banchetti pre e post natalizi eccoci finalmente qui a commentare ciò che è accaduto il 22 dicembre
eh già, a soli due giorni dal Santo (per alcuni) Natale ci aspettava il nostro vero derby: sottolineava giustamente Gianluca, gli odi e le eterne rivalità che contraddistinguono questa sfida (li ricordo anche io che sono nato nel '79); molti di noi pensavano alla solita messa in scena della
triade Moggi-Giraudo-Bettega, io sinceramente no, non pensavo che lo
facessero in diretta mondiale...
...insomma verso le 19:30 ci ritroviamo con la curva già colma, tutti esaltati dal bellissimo derby di 5 giorni prima (a rega' quanto è bello vince un derby così!), tutti esaltati dal figurone della curva sud sia coreografico (ripeto: la coreografia burina non mi è piaciuta proprio!!!)
che di apporto di tifo...e si comincia un'altra battaglia! (non c'è niente da fa'...quest'anno 34 finali!)... di fronte abbiamo una buona rappresentanza di gobbi infami, circa 5000 in realtà di Torino forse un 500, il resto di Roma e Sud + Isole...il loro tifo pre-partita è assolutamente
inesistente (più in là avremo conferma dell'inutilità del tifo gobbo anche durante la partita)...
... Vabbè so' le 20:30, ma non si comincia... ah è vero, gli ultra-miliardari mercenari hanno indetto uno sciopero di un quarto d'ora per gli episodi di viuuulenza di Inter-Parma...ormai siamo alla follia! Inviterei Recoba & C. a recarsi una mattina ai mercati generali oppure alla
loro Fiat e vedere chi è che dovrebbe scioperare (chiusa la parentesi politica)
...Inizia finalmente 'sta partita...bello striscione ASRU "Un porco vestito di seta sempre porco rimane...Moggi maiale"...come disapprovarlo???...comincia il tifo...mammamia è come il derby!!!...
...Dopo venti minuti la Sud s'ammoscia...NON è come il Derby...
...il primo tempo scorre senza patemi e con una sud che alterna grandi momenti di tifo a silenzi...i gobbi muti...
...inizia il secondo tempo, ma il tifo non si innalza se non per i soliti cazzo de cori per i giocatori...i gobbi muti...
...i gobbi continuano il loro anonimato, ma cominciano a tirare torce in nord, torce che vengono puntualmente restituite al mittente...che continuano il loro silenzio...
...finisce 'sta partita...due tiri in porta: uno di Totti (mamma mia capita' Delvecchio stava solo al centro dell'area!) e uno di Ferrara (sempre piùbravo il nostro Lupatelli!) espulsione comica di Davids (andava buttato fuori insieme a Pessotto a metà primo tempo), non parlo dell'episodio del
rigore perché poi le moviole hanno dato ragione all'arbitro
Ed ora un paio di considerazioni:
la Sud non è andata come al derby...che si deve pensare??? Ricordo che domenica c'erano anche abbonati di nord...forse hanno più voglia di cantare di alcuni abbonati di Sud??? Un consiglio a chi non canta (soprattutto gente al centro sotto il tabellone)...fate cambio con quelli della nord che hanno cantato 90 minuti!!!
I cori in alcuni momenti della partita non si riescono ad alzare, tranne che siano cori per i giocatori...a rega' ma mica stamo al Palazzetto!!! Un consiglio agli ASRU...NON ALZATE PIU' CORI PER I GIOCATORI!!!
Ultima coniderazione: ma possibile che non si riesce a trovare un modo perfare stare in piedi e far cantare i distinti sud e l'ex distinto??? Che cazzo fanno lì zitti...andate in tribuna!
Buon Natale buon Inizio del Nuovo Millennio a Tutti (DA CAPOLISTI!)
Michele
AS Roma Per Mille Anni


Queste foto le ha scattate Fabio dalla Tribuna Tevere: GRAZIE!


Grazie "Negro"

La Sud durante la partita

Un porco vestito di seta sempre un porco rimane

Torce in Tribuna Tevere

Tafferuglio in Sud

I servi di Agnelli

Delvecchio porta i fiori sotto la Tribuna Tevere

Tommasi dà la spinta

Striscione dei Boys: "Grazie presidente"

Totti ridicolizza un servo di Agnelli

Clicca qui per il coro
"Agnelli spacciatore"

 


***
Queste invece le ha scattate Massimo
dalla Tribuna Tevere: GRAZIE!






VALERIO:
DOPO IL DERBY,C'E' UN ALTRA SUPER PARTITONA,ROMA-JUVENTU$. GLI JUVENTINI COME SI SA SONO SEMPRE STATI DEI LADRONI E ANCHE STAVOLTA CON IL LORO AMICONE BORRIELLO SI SONO CONFERMATI.ENTRO IN CURVA ALLE 18:30 CARICO DI SPERANZE,LA CURVA E' QUASI PIENA.
ALLE 19:30 E' PIENA COME UN UOVO.
ORE 20:45 ENTRANO LE SQUADRE,IL TIFO E' OTTIMO,GLI JUVENTINI CI SONO (100 DA TORINO),GRANDE PARTITA DI TOMMY,LA ROMA GIOCA BENE,E CHIUDE GLI SPAZI,DELVECCHIO HA LA SUA OCCASIONE MA LA FALLISCE. SECONDO TEMPO,SCARAMUCCE FRA LA NORD E GLI JUVENTINI,IL TIFO DELLA SUD E' DI OTTIMO STAMPO RAGGIUNGENDO PICCHI ELEVATI,TOTTI IN  REA,FALLACCIO DI PESSOTTO,L'ARBITRONON DA IL RIGORE,GOL ANNULLATO A BATI,FUORIGIOCHI FISCHIATIA CAZZO...QUESTA E' LA JUVENTU$!!!! MI INCAZZO, E A PARTITA FINITA ESCO DALLO STADIO, RIPENSADOCI PERO' IL PUNTO MI STA BENE.
 



Secondo la migliore tradizione, Roma e Juventus si tirano comunque dietro polemiche. E’ stato così anche in questa circostanza tanto che Moggi e Bettega, ambasciatori bianconeri itineranti, sono stati a lungo contestati dai tifosi giallorossi che si sono sentiti defraudati da alcune decisioni dell’arbitro. Sono volate parole grosse, insulti ed altro per i due esponenti juventini. Fortunatamente solo parole. Tuttavia, qualche scalmanato, ha tentato di aggredire Moggi il quale ben protetto dalle sue guardie del corpo è riuscito a scampare al pericolo (Dal Messaggero)



 






VAI A:             GO TO:

Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me