VIII Giornata
ROMA FIORENTINA 1-0 
Roma, Stadio Olimpico
domenica 26 novembre 2000

ore 20:30

invia una e-mail per i resoconti
 





Tabellino partita:
ROMA (3-4-1-2): Lupatelli, Zebina, Aldair, Zago, Cafu, Tommasi, Zanetti (29' st Guigou), Candela, Totti (42' st Assuncao), Batistuta, Delvecchio (22' st Montella).

In Panchina: Amelia, Rinaldi, Mangone, Nakata.
Allenatore: Capello.

FIORENTINA (4-4-1-1): Toldo, Torricelli (39' st Chiesa), Repka, Pierini, Vanoli, Di Livio, Cois, Amoroso (9' st Bressan), Rossi (35' st Rossitto), Rui Costa5, Nuno Gomes.
In Panchina: Tagliatela, Adani, Lassissi, Leandro.
Allenatore: Terim.

Arbitro: Cesari di Genova.

RETE: 37'st Batistuta.

NOTE: Angoli: 5 a 4 per la Roma, Recupero: 1' E 3', Ammoniti: Zanetti, Assuncao, Torricelli, Vanoli, Pierini e Nuno Gomes per gioco falloso, Zebina per proteste; spettatori: 65.000 circa.







IL RESOCONTO DI GIANLUCA


Durante tutta la settimana sono arrivati numerosi appelli a stare calmi perchè la strada è ancora lunga, beh la strada intanto s'è accorciata di un passo, e che passo! Roma-Fiorentina, quest'anno non poteva essere una partita normale visto che un Signore che gioca con noi ha ricevuto in dono dai tifosi della Fiorentina semplicemente una statua (me sa che manco i napoletani a maradona...) il dubbio del tifoso, anche in questo calcio, è quindi come giocherà? che fà segna o non segna? Cominciamo dall'inizio però, all'entrata mi rendo conto che finalmente è arrivata l'amplificazione, penso che la differenza sia notevole rispetto a prima, il coro, per chi ha voglia di cantare, si sente in tutta la curva e oltre. C'è il tempo di fare due saluti, uno al mister Zeman che in molti, me compreso, ha lasciato un buon ricordo, uno a Giulio membro storico del XXI Aprile, o meglio del CUCS Esquilino, che non c'è più.
All'annuncio delle formazioni finalmente si sente Aldair, per la verità s'era già sentito con l'Amburgo ma con lo stadio mezzo vuoto, e tutto lo stadio gli dedica il giusto tributo, 11 anni di Roma senza vittorie o quasi e ora la panchina senza lamenti non sono da tutti. Entrano i giocatori e Batistuta va a salutare i suoi vecchi tifosi come è normale e giusto che sia, nello stesso momento Totti e Candela portano i fiori sotto la  curva per Giulio.
Si comincia e a cantare sono tantissime persone, come al solito però dura 10 minuti, l'amplificazione si fà sentire, a volte più del coro stesso, quello che manca in molti è lo spirito di sacrificio che invece bisogna riconoscere a chi lancia i cori che effettivamente non stà zitto un attimo (ora si sente bene). Il tifo vive di alti e bassi dipendenti un pò dal momento della partita un pò dal coro stesso, che non sempre è facile, io per esempio sento la mancanza dei tamburi (opinione personale) che in qualche occasione ci sterebbero bene, finisce il primo tempo 0 a 0 ma manca qualcosa.
Inizia il secondo tempo e la Fiorentina gioca un pò meglio di noi, la curva va a corrente alternata , in qualche caso è anche molto tesa perchè il risultato non si sblocca, poi entra Montella e qualche minuto dopo Guigou, al 37° Zago gli passa la palla, Gianni l'appoggia e dopo un rimbalzo Bati spara un SS20 che s'infila nell'angolo.Il pandemonio, gente che cade di tre file, tuffi da concerto hardcore, la gente impazzisce a livello gol del 3 a 3 nel derby. Riesco a malapena a vedere che Bati non esulta, dalle immagini sembra addirittura che pianga. Rimangono 10 minuti di sofferenza con un tifo assordante e un coro per Batistuta che tremano le gambe.  La partita finisce con Grazie Roma e speriamo di sentirla altre 26 volte.
Siamo ancora primi in classifica e la curva è ancora così così, tanta strada e lavoro davanti a noi, per ora, nessuno davanti che ci può sbarrare la strada.
 


IL RESOCONTO DI VALERIO
TUTTO INIZIA DALLE ORE 15.00,LA LAZIO INCIAMPA A PARMA,MI VEDO 90ESIMO MINUTO E ALLE 19:30 VIA VERSO LO STADIO.PRIMA DI ENTRARE,COMPRO IL CAPPELLO
DI LANA DEI BOYS(MOLTO BELLO)E ME MAGNO UN PANINO.APPENA ENTRO,ALLE ORE 19:50 LA SUD E' GIA' PIENA,COME TUTTO IL RESTO DELLO STADIO.I FIORENTINI
SARANNO UN 2000.ORE 20:25,CARLO ZAMPA ANNUNCIA LE FORMAZIONI,SI LEVANO DALL'OLIMPICO 11 BOATI,TUTTO LO STADIO A CANTARE "ROMA,ROMA,ROMA....",TUTTI CON LE SCIARPE.ENTRANO LE SQUADRE E BATI GIUSTAMENTE SALUTA QUELLA CHE PER 10 ANNI E' STATA LA SUA CURVA,TOTTI E CANDELA RIPONGONO I FIORI  SOTTO LA SUD..."GIULIO,GRAN SIGNORE,TE NE SEI ANDATO DA PRIMO IN CLASSIFICA"....INIZIA LA PARTITA E LA ROMA ASSEDIA LA FIORENTINA PER UN TEMPO,IN CURVA CI SONO GLI IMPIANTI DI AMPLIFICAZIONE E FINALMENTE LA CURVA E' PIU' COMPATTA.DOPO IL PRIMO TEMPO,SI CANTA A CORRENTE ALTERNATA,CHI PIU' CHI MENO,POI DOPPO UN PASSAGGIO DI ZAGO,GIANNI DA UNA PALLA A BATI GOL CHE CON UN COLPO DI DESTRO ACCENDE LA MICCIA ED ESPLODE
L'OLIMPICO,GOOOOOLLL!!!!!!10 MINUTI DI SOFFERENZA E LA ROMA E' A 21 PUNTI!SI SENTE UN GRAZIE ROMA STUPENDO E FUORI DALLO STADIO CI SONO TANTI CORI PER
BATIGOL.POI TORNANDO A CASA VEDO UN PULLMAN LAZIALE DAL RITORNO DI PARMA,CON LA MACCHINA IO E ALEX LO SORPASSIAMO MOSTRANDO LE NOSTRE SCIARPE E I NOSTRI STENDARDI CANTANDO.."VE SALUTA CONCEICAO,VE SALUTA CONCEICAO...".DIREI AI FIORENTINI,"VE SALUTA BATISTUTA,VE SALUTA BATISTUTA..."(CANTATO DURANTE LA PARTITA).SE BECCAMO A PERUGIA,STAMATTINA SONO ANDATO ALLA SESTANTE E IL BIGLIETTO C'ERA DOPO 2 ORE DI FILA!




















 






VAI A:             GO TO:
Pagina iniziale
Index
Premessa
Premise
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
La stagione in corso
The championship
I gruppi ultras
dell'A.S. Roma
A.S. Roma Ultras groups
Le fotografie
Pictures
La cronaca ne parla
Chronicle talks about them
Amici e nemici
Friends & Enemies
Le parole (e la musica)
dei canti
Words & music of the songs
Le partite memorabili
Matches to remember
Racconti ed interviste storiche
Historical tales & interviews
La storia
della Curva Sud
Curva Sud history
Il Derby
Gli scudetti 
del 1942 e del 1983
The Championship's victories in 1942 and 1983
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Le bandiere della Roma
Most representative 
A.S. Roma players
CHAT
Ultime novità del sito
Updates
Libro degli ospiti
Guestbook
Collegamenti utili
Links
Scrivetemi
E mail me