INTERVISTA AGLI AS ROMA ULTRAS
SU "SUPEREVA"
(Settembre 2000)
Intervista agli As Roma Ultras…
1) Puoi spiegare la storia degli As Roma ultras e quello che è successo in curva lo scorso anno per fare chiarezza?
Il nucleo originario degli AS Roma Ultras nasce dall'unione della parte giovane dei Fedayn, dei Mods e dei SAG. Nel corso delle ultime due stagioni si era verificato un vero crollo della Curva Sud dal punto di vista del tifo e delle coreografie, in un continuo fiorire di gruppi e gruppetti. Il CUCS, o meglio, quel che era rimasto del CUCS visti i continui abbandoni, non fece quello che da più parti gli era stato consigliato, e cioè arrivare ad un autoscioglimento, non avendo più la forza di imporsi in curva e di essere seguito. I ragazzi più giovani, come riferimento avevano gli anni '80 e non si riconoscevano in quello che era stato fatto dal CUCS anni '90, quello sorto dopo la grande spaccatura del caso Manfredonia. Ma anche molti degli "anziani", quelli che avevano lasciato il CUCS dopo il caso Manfredonia, giudicavano inadeguati i rimedi che il CUCS intendeva adottare per cercare di coinvolgere un po' di più una Sud sempre più svogliata. Nella seconda metà degli anni '90, nonostante la buona volontà, era sembrato chiaro a tutti i gruppi organizzati della curva che il CUCS fosse al crepuscolo. Per la stagione 99/00 venne quindi deciso che tutti i gruppi della parte bassa della curva si dovessero unire, affiancando il CUCS che, ormai senza più forze e idee, avrebbe abdicato naturalmente, visto che le 50 persone rimaste non intendevano sciogliersi. Fu anche proposto di unirsi tutti quanti, ma con un nome nuovo, ma la cosa non fu accettata. In occasione di Roma/Inter dello scorso anno purtroppo le cose sono precipitate, nel senso che non hanno preso la piega che era stata prevista. Per un problema di collocazione degli striscioni, che dovevano essere disposti in un nuovo modo sulla vetrata in basso, c'è stata una lite tra CUCS e Frangia Ostile, lite che è stata risolta in modo radicale, togliendo entrambi gli striscioni. La cosa non era stata affatto programmata, come si è detto, ma è scaturita da un episodio, anche se - è inutile negarlo - la situazione che c'era in curva quel giorno poteva essere paragonata allo stare con un cerino vicino a un cm. da un bidone di benzina cercando di non toccarlo. Dopo di ciò c'è stata l'unione di tutti i gruppi della parte bassa della curva che - nell'ottica di formare un nuovo, grande gruppo - hanno rinunciato ai propri striscioni per dare l'esempio, confluendo tutti negli AS Roma Ultras. Attualmente c'è grande collaborazione tra noi, i Fedayn e il XXI Aprile.
Teniamo comunque a precisare che quello che è accaduto deve essere inquadrato in una sola ottica: quella di ricostruire la Curva Sud, che deve tornare grande. Se può essere utile, riportiamo qui sotto il volantino con il quale sono state spiegate le nostre ragioni e i nostri programmi del dopo Roma/Inter:
COMUNICATO PER LA CURVA
Ci rivolgiamo a tutti i tifosi della Roma perché comprendano il significato di quanto accaduto in Sud il 12 settembre, che non vorremmo fosse mal interpretato. Dal 1989 ad oggi la curva ha vissuto un costante, inesorabile declino. Dopo la dolorosa scissione dovuta al caso Manfredonia, il neo-CUCS, al timone della curva, non è riuscito ad evitare che i ragazzi si allontanassero dal Commando anziché rimanere uniti. Questo ha fatto sì che negli ultimi anni ci fossero soltanto una cinquantina di persone a cantare, nell'indifferenza totale della curva, anche in partite importanti. Un gruppo dal nome storico come il CUCS era ridotto ad un manipolo di fedelissimi senza autorità in casa e in trasferta. A volte si sentivano solo i tamburi e NESSUNO DI VOI TIFAVA, pure gente che magari ha 15 anni di età e dovrebbe averci fiato da sprecare. Anzi, spesso il fiato veniva usato per FISCHIARE GLI STESSI GIOCATORI DELLA ROMA. Non vorremmo che le persone che oggi piangono la scomparsa del Commando - soluzione alla quale, sia chiaro, non si sarebbe mai dovuti e voluti arrivare - siano le stesse che non tifano e fischiano. Il nostro intento è quello di riportare la curva a livelli dignitosi e non certo quello di imporsi rispetto ad altri gruppi. Per fare questo è necessaria la collaborazione di tutti, a prescindere dalle opinioni politiche CHE NON TROVERANNO PIU' SPAZIO, d'ora in poi, nel gruppo che cercherà di organizzare un sostegno decente per la nostra Roma. In Sud si canta e si fà il tifo. Chi non ci stà se ne va in Nord o in altri settori. Non è più ammissibile - come invece chi dirigeva il Commando ha consentito - che chi sta al centro della curva segua la partita come se stesse guardando la pay-per-view. Se un gruppo non va, non puo' guidare la curva approfittando del fatto di chiamarsi Commando Ultrà Curva Sud quando del Commando vero non c'è più nessuno. Per finire ci rivolgiamo a chiunque sia stato nel glorioso CUCS: quelli che facevano il tifo con loro sono i meno responsabili, avendo sempre sostenuto la Roma nella buona e nella cattiva sorte. E la curva ha bisogno di loro. Che non fraintendano, quindi. 100 ragazzi validi non meritano di essere guidati da chi li ha condotti al declino. Il cammino non sarà facile e neanche di sicura riuscita. Ma se anche stavolta non riusciremo a fare una curva unita allora è proprio finita per i prossimi vent'anni".
2) Come giudicate la Roma di quest'anno e la campagna acquisti fatta dal presidente Sensi?
Bene che ci va arriveremo terzi. Almeno quest'anno Sensi ha fatto qualcosa, ma vogliamo precisare che questo non vale a riabilitarlo di fronte a 10 anni di investimenti fallimentari che ci hanno portato al declino. Lo aspettiamo al varco.
3) la gente si domanda per quale motivo le canzoni sono sempre le stesse?cosa rispondete?
Ma come? Abbiamo fatto almeno 15 canzoni nuove e in curva la gente si lamenta che non sa le parole. Le canzoni sono rimaste le stesse da 10 anni a questa parte, fino al nostro arrivo (o ritorno). Noi ne abbiamo finalmente fatte di nuove. Non sappiamo chi possa aver detto una cosa del genere! Si vede che non sta in curva! Anzi, possiamo dire che è durissima convincere la gente a cantare una canzone nuova, anche se divertente. Lo stato attuale della nostra curva prevede quale hit canzoni tipo "che ce frega der cileno" che ci può pure stare, ma noi crediamo che la Roma debba avere delle canzoni che non si ascoltano nelle altre curve d'Italia. Vaglielo a far capire! Ma ci riusciremo.
4) Quali sono i gemellaggi con le altre tifoserie? (io sono a conoscenza di quello con la reggina, ne esistono altri?)
Per ora l'unico gemellaggio è con la Reggina. Con l'Udinese c'è un rapporto di amicizia e non di vero e proprio gemellaggio, almeno finché saranno gemellati con i bolognesi.
5) Come mai in occasione dell'ultima amichevole, secondo Voi, si è fischiata la Roma?
Perché la gente ormai è quella che è. Il problema è che un tempo fischiavano le tribune (e quello lo hanno sempre fatto), ora invece fischia anche la curva. Noi vogliamo precisare che NON fischiamo. Una contestazione dopo una prestazione vergognosa ci può stare, ma la nostra linea è che durante la partita NON si fischia. La stessa Sud è per certi versi ridicola: magari la Roma perde 0-2 alla fine del primo tempo e giù fischi e insulti. Poi vince 3-2 alla fine della partita e sono tutti eroi. Noi vorremo che ci fosse un po' più di coerenza e soprattutto che, per evitare figure di questo tipo, si protesti (se proprio si deve) solo alla fine.
6) In occasione dei derby si è rivista una grandissima coreografia, come mai non si ripropone anche in altre partite?(es juventus,milan etc)
In realtà quest'anno ne abbiamo fatte diverse, con grandissimi sacrifici economici. Oltre ai due derby, con la Juve abbiamo fatto una torciata che doveva essere molto più massiccia ma le forze dell'ordine ci hanno sequestrato metà delle torce che avevamo preparato. Con il Milan abbiamo fatto 10.000 piatti giallorossi e lo striscione "Abbiam fame di vittorie, anche quest'anno il piatto piange", ironico ma anche di sostegno. Con il Bari 10.000 palloncini bianchi, gialli e rossi. Avevamo in programma una coreografia stupenda per la partita contro la Fiorentina, che cadeva sotto carnevale: tutta la curva con coriandoli, stelle filanti, maschere e parrucche e lo striscione in campo "ve saluta Carnevale" (riferito al fatto che Carnevale li aveva mandati in B), vietata dalla polizia con la scusa che la carta non può entrare perchè può bruciare (!!!). Mentre dentro la curva l'AS Roma distribuiva fogli di carta con le istruzioni con come ci si comporta allo stadio!!! A parte questo, il primo anno è stato di rodaggio. Non abbiamo mezzi economici, andiamo avanti a collette tra di noi e vendendo un po' di materiale. Lo scorso anno siamo stati molto boicottati, anche dalla stessa roma, quest'anno hanno iniziato a capire che in fondo non siamo così cattivi e che quello che vogliamo è solo sostenere la Roma e rifare grande la Sud.
7) State pensando cosa rispondere agli striscioni che verranno esposti dagli irriducibili in merito alla vittoria dello scudetto?
Sicuramente il derby d'andata sarà terribile in questo senso. E' dal 14 maggio che ci pensiamo. Dovremo superarci ma con l'entusiasmo che ci ha preso vengono fuori mille idee al giorno.
8) Per chiudere chiedo un vostro giudizio su Capello.( lasciamo stare il passato)
Dopo Atalanta/Roma di ieri siamo un po' delusi per quello che ha dichiarato. Noi crediamo che non tutti i giocatori siano con lui. Ma in quel caso invece di dire "abbiamo giocato bene" anche se siamo stati eliminati da dei ragazzini dovrebbe dire "vergogna". Se si fosse comportato così, avrebbe avuto la nostra stima incondizionata. La cosa non ci è piaciuta.
Chiudiamo con un appello per i ragazzi più giovani: se non volete essere solo un seggiolino numerato, se non volete che il vostro vicino vi dica "abbassa la bandiera"..... VENITE CON NOI! AS ROMA ULTRAS

Torna all'indice dei racconti

Pagina iniziale
Index
La stagione in corso
The championship
Aggiornamenti
Updates
Fotografie
Pictures
Premessa
Premise
Scudetti e trofei
Palmarès
La Lazie
The second team of the region
Visti a Roma
Away fans in Rome
Le bandiere della Roma
Unforgettable players
Campo Testaccio
The glorious ground of AS Roma
Memorabilia
Memorabilia
Roma e i romani
Roma and romans
La Storia dell'A.S. Roma
A.S. Roma History
Derby!
Derby!
La Roma in Tv e alla radio
AS Roma in TV and radio
Video
Video
Vita vissuta
Lived life
Miscellanea
Miscellanea
Il manifesto degli ultras
The Ultras' manifesto
Bigliografia
Bibliography
La storia della Curva Sud
Curva Sud history
Le partite storiche
Matches to remember
Gruppi ultras
A.S. Roma Ultras groups
Sotto la Sud!
A.S. Roma players under the Curva Sud
Cori Curva Sud
Curva Sud chants
Amici e nemici
Friends & enemies
La cronaca ne parla
The wrong and right side of A.S. Roma fans
Fedeli alla tribù
Faithfuls to the tribe
Diffide, che fare?
Suggests for the banned
Links
Links
Scrivetemi
E mail me